Pertini, la finestra per le iscrizioni si aprirà il 21 gennaio
Porte aperte a scuola sabato prossimo
OVADA – Si apriranno martedì 21 gennaio alle 8 le iscrizioni all’Istituto Pertini di Ovada in vista dell’anno scolastico 2025 – 2026. La date comunicate in un primo momento sono state modificate qualche giorno fa. La finestra a disposizione delle famiglie interessate al percorso di studi obbligatorio dei loro figli rimarrà aperta fino alle 20 del 10 febbraio prossimo. Nel frattempo l’anno dell’istituto di riferimento per la nostra città si apre con il secondo open day di presentazione delle potenzialità e dell’offerta formativa dei vari plessi. Il comprensivo aprirà le sue porte sabato 11 gennaio, un appuntamento che oramai è diventato una tradizione.
Le iscrizioni devono essere effettuate on line attraverso la piattaforma Unica, a cui si accede mediante credenziali come SPID o Carta di identità elettronica. Sul sito dell’Istituto Comprensivo Pertini di Ovada si possono trovare, oltre a tutte le informazioni inerenti le scuole del Comprensivo, il numero di telefono che potrà fornire eventuale assistenza alle famiglie che devono accedere alle iscrizioni in modalità telematica e, a breve, un tutorial di guida all’iscrizione.
Ausili e possibilità
Il Pertini è una scuola che negli ultimi anni ha concentrato sforzi importanti sul campo dell’innovazione. L’Open Day propone una visita guidata della scuola Media, il personale illustrerà le molteplici offerte formative e didattiche. Saranno coinvolti anche alcuni studenti che mostreranno al pubblico le attività svolte abitualmente in classe e nei laboratori, in palestra e, nel caso degli allievi della Secondaria iscritti all’Indirizzo Musicale, sarà possibile assistere ad un’esibizione dell’orchestra che proporrà il proprio repertorio di studio.
Dallo scorso anno il Pertini ha avviato il progetto “Costruttori del pensiero”: propone una vasta offerta didattica e formativa di supporto allo studio, con azioni di tutoraggio, orientamento e l’attivazione di laboratori di approfondimento e recupero di lingua inglese, francese e del latino, teatro, arte e informatica, coinvolgendo anche in laboratori di Continuità gli alunni delle scuole Primaria e dell’Infanzia che hanno ripetutamente incontrato e lavorato con i compagni più grandi e i docenti della scuola secondaria.
La scuola media recentemente ha realizzato alcuni spazi e acquisito ausili e strumentazioni grazie alle risorse del PNRR. I nuovi spazi della Secondaria di primo grado sono l’Aula polivalente, con tavoli mobili adatti a lavori di gruppo, scaffali per la consultazione di libri e una grande digital board, due nuove aule multimediali. Delle due aule, una specificamente dedicata alla musica e alle lingue straniere. Anche l’Aula di Scienze è stata rinnovata negli arredi e nella funzionalità degli spazi.
Sempre alla Secondaria inoltre è presente un’aula STEM con kit di robotica, postazione pc e aula informatica mobile.