Geirino, al via la nuova fase con la gestione di My Sport
Tra quotidianità e progetti per il futuro
OVADA – Una volta completate le ultime operazioni burocratiche e il passaggio delle utenze sarà pienamente operativa la nuova gestione del polisportivo Geirino affidata dal Comune di Ovada a “My sport”, il consorzio ligure formato da diverse società sportive che si è aggiudicata la gara indetta da Palazzo Delfino per il periodo fino al 31 luglio 2025. L’obiettivo è quello di traghettare il centro verso il suo futuro definitivo legato al partenariato pubblico – privato indicato come la soluzione per coniugare gestione corrente e necessità di manutenzione straordinaria. Si chiude quindi la finestra transitoria in cui la gestione è stata affidata alla società Ovadese per assicurare la fruibilità degli impianti e la possibilità di disputare le competizioni federali in cui le società della città sono impegnate.
“Siamo arrivati – ha commentato qualche giorno fa il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi – alla realizzazione completa della seconda fase. Crediamo sia un ottimo risultato per il Geirino e per tutto il territorio ovadese” che di questa struttura usufruisce e usufruirà”.
Orizzonte futuro
My Sport gestisce impianti simili al Geirino a Genova e in tutta la Liguria. Di recente il consorzio ha allargato la sua sfera di interessi anche al Piemonte meridionale tra Spinetta e Cortemilia. “Per noi il Geirino rappresenta al tempo stesso una sfida stimolante ma anche un grande impegno – ha chiarito Massimo Fondalli, amministratore unico di My Sport – Questa struttura rientra a pieno titolo nella galassia degli impianti che gestiamo ed ha potenzialità molto importanti. Nasciamo con un occhio di riguardo verso le piscine ma non nascondo che per riattivare quella del Geirino serve un intervento importante”.
Nei prossimi mesi Comune e consorzio lavoreranno in collaborazione con l’obiettivo di concretizzare un futuro comune. L’orizzonte previsto è quello dei vent’anni. Negli uffici di Palazzo Delfino gira un prospetto di interventi di manutenzione straordinaria per un computo complessivo da 1 milione e 600 mila euro. Nel frattempo si svilupperà il dialogo con le società cittadine che già operano all’interno del poliportivo.
“Nel ringraziare l’Ovadese calcio, nella figura del suo presidente Gianpaolo Piana, che in questa complicata fase di transizione si è assunto l’onere della gestione, esprimo piena soddisfazione per il lavoro svolto in questi mesi -dichiara il vice sindaco Mario Esposito – My Sport gestirà l’impianto del Geirino, fìno a luglio 2025, come fase transitoria in vista di un futuro progetto di ammodernamento attraverso un Project financing. Durante questo periodo My Sport ha espresso l’intenzione di collaborare strettamente con l’Amministrazione comunale per valorizzare al meglio rimpianto e garantire un servizio di qualità ai cittadini. E questo è l’obiettivo comune.”