Cai, due escursioni particolari per vivere l’atmosfera del Natale
Tra camminate e socializzazione
OVADA – Sarà sicuramente un’attesa del Natale alternativa quella vissuta da chi aderirà alla proposta formulata dal Cai di Ovada. L’associazione, che si è già segnalata per l’allestimento del tradizionale presepe in cima al Monte Tobbio, offre infatti ai suoi soci e a chi ama vivere all’aria aperta due eventi ed escursioni pensate per scoprire il territorio in una veste diversa. Il primo appuntamento è previsto per martedì 24 dicembre. La vigilia di Natale vedrà all’associazione impegnata nella classica uscita fino alla chiesa di San Lorenzo. Si parte dal Borgo per poi addentrarsi nella periferia che unisce Ovada e Rocca.
Il giorno dopo sarà protagonista un’altra collina: i partecipanti raggiungeranno la chiesa di Santa Lucia. Lo scenario sarà diverso rispetto a quello di qualche anno fa perchè le condizioni del clima sono cambiate. Ma la suggestione e l’atmosfera calda sono comunque assicurate.
Proposta alternativa
Il Cai vive attraverso l’escursionismo molti momenti ovadesi in modo alternativo. L’esempio più lampante di questa condotta è la passeggiata notturna organizzata ogni anno per il concerto che a Ferragosto si tiene, con la regione dell’Enoteca Regionale, sulla collina di Carpeneto alla Tenuta Cannona.
Per la fiaccolata di San Lorenzo l’appuntamento è fissato in piazza Nervi alle 22. Al termine della Messa saranno offerti panettone e cioccolata a tutti i partecipanti. Il giorno successivo il ritrovo è previsto presso la sede dell’associazione di via XXV aprile dalle 20. Il percorso previsto è di circa 7 chilometri. Per entrambe le uscite è richiesta la disponibilità di abbigliamento da escursionismo e di una torcia.