Simone Repetto in scena con "Storie notturne per persone libere"
Al teatro della Juta di Arquata Scrivia lo spettacolo tratto dall'omonimo podcast dell'autore, attore e scrittore
ALESSANDRIA – In questo weekend domina il Natale: tantissime le iniziative in tutta la provincia. Oltre a queste comunque non mancano altri spettacoli di buon livello. Nel capoluogo, il Teatro Alessandrino propone due appuntamenti di rilievo. ‘La strana coppia’ di Neil Simon e ‘Lo Schiaccianoci’ dell’Accademia Nazionale Ucraina di Balletto. A Gavi si potrà ammirare Marina Massironi in ‘Ma che razza di Otello’ mentre a Novi Ligure sul palco del Teatro Marenco ci saranno Umberto Orsini e Franco Branciaroli per ‘I ragazzi irresistibili’.
Ci sarà anche l’attore arquatese Simone Repetto nel cast della commedia ‘La strana coppia’ in scena questa sera, alle ore 21, al teatro Alessandrino. Repetto, che è anche autore del podcast ‘Storie notturne per persone libere’ (divenuto uno spettacolo teatrale) da anni collabora con l’attore Gianluca Guidi, regista della commedia di Neil Simon e protagonista sul palco insieme a Giampiero Ingrassia.
Simone Repetto in scena con "Storie notturne per persone libere"
Al teatro della Juta di Arquata Scrivia lo spettacolo tratto dall'omonimo podcast dell'autore, attore e scrittore
Alle ore 21, a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà ‘Bacio bacio micio micio’, commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco.
Appuntamento questa sera, alle 21, al Teatro Civico di Gavi, con lo spettacolo diretto da Massimo Navone e scritto da Lia Celi ‘Ma che razza di Otello’. In scena un’attrice protagonista amatissima, Marina Massironi.
‘I ragazzi irresistibili’ di Neil Simon andrà in scena questa sera, alle 21, al teatro “Romualdo Marenco” di Novi, nell’ambito del cartellone 2024-2025. Sul palco due mostri sacri: Umberto Orsini e Franco Branciaroli.
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Savina, celebre e sfortunato pittore tortonese, scomparso a soli venticinque anni, la Pinacoteca Civica di Tortona inaugura alle 17 una mostra celebrativa. L’esposizione, ospitata in una sezione dedicata della Pinacoteca a Palazzo Guidobono, presenta al pubblico opere normalmente conservate nei depositi delle Civiche Raccolte d’Arte.
Il duo cabarettistico Marco e Mauro alle ore 21 è al teatro parrocchiale per proporre lo spettacolo ‘Tut a post’.
Nel salone parrocchiale di Stazzano, alle 21 concerto di Natale dell’Asam Chorus diretto da Franco Carrega e accompagnato da Virginia Fracassi al pianoforte e Claudio Pavesi al corno.
Nella chiesa di San Giacomo a Gavi, alle 21 concerto di musica sacra del Coro Qol Nefesh.
In chiesa a Basaluzzo, coro di voci bianche dell’Accademia MusicArte (dirige Raffaella Tassistro con la partecipazione di Paolo Paravagna alla tromba, Gianluca Faragli al piano e Stefano Resca alla batteria).
La banda Bagnasco, diretta dal maestro Giuseppe Carlone, si esibirà alle 21 nella Collegiata di Serravalle.
Alla chiesa di San Nicolao a Tassarolo, protagonista alle 21 la Corale Novese diretta da Chris Iuliano.
In paese a Parodi, esibizione delle Freedom Sisters (ore 18).
Alle ore 21, il teatro Alessandrino di via Verdi 12 farà da cornice a una importante serata dedicata al balletto. L’Accademia Nazionale Ucraina di Balletto porterà sul palcoscenico ‘Lo Schiaccianoci’.
A Quattordio, alle ore 21, nella Chiesa di San Pietro si esibirà il Coro Sonora Passione.
Alle ore 21, alla Sms di Mandrogne, suoneranno gli Habanera Live.
Alle 18 a Villa Claudia, concerto ‘Volo d’autore’, con arpa, violoncello, percussioni e tre voci.
Alle 21 al teatro Civico di Tortona si potrà ascoltare il ‘Concerto di Natale’ a cura dell’Accademia Civica L. Perosi.
Piazza Santo Stefano si illuminerà a suon di musica e solidarietà con ‘Christmas Stars – Concerto per la Ricerca’: durante l’evento, a cura del Guitar Lab con Mario Martinengo, Ezio Vescovo, Alessia Giovannitti e Cristiano Ivaldi e di Solidal per la Ricerca, dalle 16.45 si esibirà il Coro dei Genitori della Scuola Angelo Custode di Alessandria.
‘Storia del pastore Gelindo’ raccontata dall’attrice Ombretta Zaglio nella sede del Teatro del Rimbalzo (via Alessandro III 28). Tre repliche alle ore 16.30, 17.30 e 18 (su prenotazione al numero 3482 240078).
Le fiabe di Natale raccontate da Ombretta Zaglio
Un evento alla biblioteca comunale dedicato a tutti, adulti e bambini a partire dai 5 anni
Dalle 15 alle 18, in piazza Santa Maria di Castello torna l’originale iniziativa organizzata da Associazione Sine Limes, Fiab Alessandria e compagnia Gli Illegali – BlogAl. Quest’anno Babbo Natale arriverà ad Alessandria su un’ecologica cargo bike, accompagnato da due fedeli elfi. Un intero pomeriggio di festa, giochi e laboratori, con anche distribuzione dei doni.
Alle 17, il museo C’era una volta di piazza Gambarina si trasformerà in un bazar di Istanbul: arriva infatti lo scrittore Flavio Santi, con il suo romanzo, edito da Solferino, ‘L’autunno del Sultano’. In dialogo con la giornalista Marzia Persi, la giornata prevede anche un intermezzo musicale del Conservatorio ‘Vivaldi’.
Il nuovo romanzo di Flavio Santi
Domenica, alle 17 presso il museo C’era una volta di piazza Gambarina, si svolgerà la presentazione del libro ‘L’ Estate…
Arte e brani spirituals abbinati in chiesa di Cabella: la presentazione di quadri del territorio a tema natività – illustrati da Luisa Maria Casaccia Gibelli – si alternerà dalle 21 ai brani della Corale Alta Val Borbera (dirige Luigina Palla).
All’ex asilo alle 21 concerto del St Nicholas Gospel Choir.
In chiesa a Pratolungo di Gavi alle 21 c’è il Piccolo Coro del paese.
Musica protagonista in parrocchia a Francavilla con Pierluigi Rossi al piano e Carlo Fortunato alla fisarmonica alle ore 17.
Un pomeriggio di musica e magia natalizia con il concerto del Coro Gospav ad Acqui Terme. Appuntamento alle ore 17, alla Fontana delle Ninfee di corso Viganò.
Alle ore 16, al Centro Sociale Anziani di via Pernigotti, a Tortona, appuntamento con un’avventura per grandi e piccini comica e coinvolgente con il mitico Pirù e la compagnia Walter Broggini.
Alle ore 21, nella chiesa di Santa Caterina, la Banda Solia di Cassine terrà il Concerto di Natale.
Alle 17 nella Chiesa di Sant’Antonio è in programma il concerto “Sant’Antonio in musica” con il Gruppo musicale dell’Accademia San Matteo di Tortona.
In piazza XXXI Martiri, ci sarà il presepe vivente recitato. Una breve rappresentazione dal titolo ‘Bentornato Gesù Bambino’, con la regia di Gianluca Pivetti e la compagnia teatrale Notte Magica, che verrà ripetuta per tre volte (alle ore 15, 16 e 17).
Alle ore 17, la chiesetta di Santa Lucia, nella piazzetta omonima, ospiterà il concerto di Natale del Coro Sezione B dell’associazione Ave Nahele. Partecipazione straordinaria del Trio Suoni Estesi.