Sanità piemontese: 9,4 miliardi dal Fondo Sanitario Nazionale 2024
Il Cipess ha approvato il riparto: aumento di 300 milioni rispetto al 2023
ROMA – Un nuovo impulso per la Sanità piemontese: il Cipess (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) ha deliberato il riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024. Assegnando circa 9,4 miliardi di euro al Piemonte. Si tratta di un incremento di oltre 300 milioni rispetto all’anno precedente, come evidenziato dal Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli.
Il Fondo Sanitario Nazionale 2024, con un ammontare complessivo di 133 miliardi di euro, registra un aumento di 5 miliardi rispetto al 2023. Secondo Morelli, questa cifra rappresenta lo sforzo del Governo per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, puntando su tre obiettivi chiave: equità, qualità e tempestività nell’assistenza sanitaria.
Investire nel futuro della Sanità
“C’è ancora molto da fare per garantire ai cittadini una Sanità realmente efficiente – sottolinea Morelli –. Ma questo stanziamento ribadisce la volontà del Governo di investire nella sanità e nel futuro del Paese”.
L’incremento di risorse, destinato al Piemonte, rappresenta un’opportunità per migliorare i servizi sanitari regionali e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più attenta alla qualità dell’assistenza sanitaria.