Natale, c’è la mostra dei presepi organizzata dalla Pro Loco
In piazza Cereseto
OVADA – Rappresenta il fascino più autentico del Natale il presepe. La mostra dedicata alla rappresentazione della natività è in programma in piazza Cereseto. Come ogni anno dal 2017 -18, la Pro Loco di Ovada ha voluto coinvolgere le scuole e chiunque voglia giocare con la creatività e la fantasia. La cerimonia di inaugurazione della mostra è prevista domani, venerdì 20 dicembre dalle 17, nel cuore del centro storico. Saranno oltre trenta gli espositori. In primo piano asili nido, scuole dell’infanzia e primarie della città che hanno lavorato con il coordinamento delle maestre per proporre le loro creazioni. “La mostra – spiega Luisa Russo, coordinatrice dell’evento – è cresciuta in partecipazione ogni anno. La collocazione in piazza Cereseto è stata riproposta per il terzo anno perché ci è sembrata la più idonea”.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio tre le 16 e le 19. Nei giorni di mercato apertura mattutina tra le 10 e le 12.30. L’iniziativa ha il patrocinio nel comune di Ovada.
Tradizione riproposta
La mostra dedicata al presepe è diventata una piacevole consuetudine che ogni anno attira molti visitatori, non solo della nostra città. Lo sfondo dell’allestimento, come ogni anno, è rappresentato dalle statue realizzate da Giancarlo Soldi e custodite gelosamente proprio dalla Pro Loco. Molti gli artisti che hanno voluto dare il loro contributo all’esposizione: Ezio Minetti, Franca Sardi di Mantovana, Cristina Bassanite di Lerma con le sue statue realizzate all’uncinetto, Cecilia Trucco.
La mostra si inserisce in un progetto più ampio che accomuna anche gli allestimenti realizzati sul territorio. Saranno infatti visibabili le chiese e gli oratori di Sante Criste a Belforte, Tagliolo (San Benedetto), Mornese (San Silvestro), Lerma, Castelletto d’Orba, (San Rocco), Cremolino e Monte Tobbio.