Città del Vino: passaggio di consegne tra Gran Monferrato e Cariñena
Cerimonia a Casale Monferrato con le delegazioni italiana e spagnola
CASALE MONFERRATO – Poco fa la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, a Casale, ha ospitato la cerimonia di passaggio di consegne del titolo di Città Europea del Vino. Il prestigioso riconoscimento passa da Alto Piemonte-Gran Monferrato (Città Europea del Vino 2024) alla città spagnola di Cariñena (Città Europea del Vino 2025), nota per la sua lunga tradizione vinicola.
L’evento ha visto la presenza di numerose autorità italiane e spagnole. Per la delegazione spagnola erano presenti Rosa Melchor Quiralte, presidente di Recevin, insieme ai rappresentanti di Acevin tra cui Ana Cano Alarcón e Jesús Cándalo Arias. A completare il gruppo spagnolo, Pedro Jiménez, capo di gabinetto del Sindaco di Alcalá de San Juan, e Sergio Ortiz, sindaco di Cariñena.
A rappresentare l’Italia sono intervenuti il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra con l’assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo, il presidente di Città del Vino Angelo Radica, e Stefano Vercelloni, Coordinatore della Rete. Inoltre, il presidente del Comitato Alto Piemonte Gran Monferrato Mario Arosio e il direttore del Consorzio Marco Prosperi.
La Città Europea del Vino 2025: Cariñena
La città spagnola di Cariñena, situata nella regione di Aragona, custodisce una delle denominazioni di origine più antiche della Spagna, famosa per i suoi vini ricchi e intensi, che celebrano l’eccellenza della Garnacha.