Autostrade verso l’alleggerimento dei cantieri: per l’A26 cambierà poco
Confermato il programma di riduzioni e interventi
OVADA – Scatterà il prossimo 20 dicembre il piano di alleggerimento dei cantieri sulle autostrade annunciato da Regione Liguria la scorsa settimana. Il provvedimento è stato varato, di concerto con Aspi, per offrire direttive più agevoli nel periodo di spostamenti legati alle feste di Natale. In realtà tutto questo avrà una ricaduta minima sugli utenti dell’A26 di Ovada e di paesi limitrofi. Non saranno infatti smantellati i due scambi di carreggiata presenti tra il casello di Masone e quello di Ovada. La scelta è stata quella di proseguire nei lavori per provare ad arrivare la termine delle operazioni entro il periodo di Pasqua.
Nei mesi precedenti era stata indicata la primavera come il termine ultimo della campagna di controlli e interventi su viadotti e cantieri avviata qualche mese fa. Aspi ha promesso di arrivare al termine di questa fase nel più breve tempo possibile cercando di fluidificare il transito nelle ore di punta mediante l’utilizzo della roadzipper per offrire due corsie al flusso prevalente del traffico.
Labirinto complesso
Le autostrade da tempo scontano restringimenti e cantieri resisi necessari negli ultimi anni. Ovada è al centro di un sistema di riduzioni della carreggiata presenti nella direzione della Liguria ma anche sul territorio Piemontese. E d’altronde la situazione non è tanto diversa nemmeno in altri punti della rete autostradale.
Nel frattempo è stato reso noto il calendario delle riduzioni per la settimana che sta per iniziare. E lo scenario è simile a quello delle settimane precedenti. Lunedì 16 dicembre chiuderà alle 21 il tratto compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. La situazione tornerà normale dalle 5 del giorno successivo. Possibile utilizzare i percorsi alternativi in A7 e attraverso la viabilità ordinaria. Nessun provvedimento previsto per il tratto di A26 compreso tra Masone e il bivio per la A10.
Il giorno successivo alle 22 chiuderà l’intero tratto compreso tra il bivio per la A10 e il bivio di Predosa. Alternative anche in questo caso la A7 oppure la strada del Turchino. Mercoledì 18 dicembre si torna all’antico: alle 21 chiuderà il tratto in direzione nord tra il bivio di Predosa e Masone (apertura alle 5). Un’ora dopo sarà chiuso il tratto tra Masone e l’innesto nell’A10 (riapertura alle 6).
Giovedì 19 dicembre infine sarà in vigore lo stesso provvedimento già indicato per martedì.