Pertini, la nuova aula di scienze e tecnologie per l’Open Day
Sabato 14 dicembre dalle 10
OVADA – Si terrà sabato mattina, tra le 10 e le 12, l’Open Day dell’Istituto Pertini. La scuola di riferimento in città per la secondaria di primo grado apre le porte dei suoi plessi di via Dania, via Galliera, della primaria Damilano e della Giovanni Paolo II. Centro delle operazioni il plesso principale di via Galliera dove saranno a disposizione dirigenti e docenti per dialogare con i futuri alunni e i loro genitori. L’Open Day consentirà di svolgere una visita guidata delle scuole, accompagnati dal personale che illustrerà le molteplici offerte formative e didattiche che la scuola propone per i suoi alunni.
Saranno coinvolti anche alcuni studenti che mostreranno al pubblico le attività svolte in orario scolastico, i laboratori la palestra e, nel caso degli allievi della Secondaria iscritti all’Indirizzo Musicale, si terrà un’esibizione dell’orchestra in un concerto con brani natalizi e non, tratti dal rispettivo repertorio di studio. L’iniziativa arriva solo a pochi giorni dall’evento creato invece per permettere agli studenti dell’ultimo anno di scegliere come proseguire il loro percorso di studi dopo aver preso contatto con le realtà della Provincia di Alessandria.
Attività e iniziative
La scuola media Pertini, nel corso dell’anno scolastico precedente, ha realizzato il cambiamento di alcuni spazi, ausili e strumentazioni grazie alle risorse del PNRR. Il progetto sviluppato si intitola “Costruttori del pensiero” e propone una vasta offerta didattica e formativa di supporto allo studio, con azioni di tutoraggio, orientamento e l’attivazione di laboratori di approfondimento e recupero di lingua inglese, francese e latino, teatro, arte e informatica, di cui hanno beneficiato numerosi studenti della scuola.
Sempre alla Secondaria inoltre è in allestimento un aula di scienze tecnologia e matematica con kit di robotica, postazione pc e aula informatica mobile.
La scuola Primaria prevede inoltre di svolgere molteplici attività avvalendosi di due aule di Informatica allestite e interamente rinnovate, una per ogni plesso: quella alla Damilano, provvista di 22 postazioni e una digital board con gestione da remoto e quella alla Giovanni Paolo II, anch’essa con 20 postazioni, Master e digital board.