Geirino, la gestione intermedia di My sport è un ponte verso il futuro
Un orizzonte temporale di sette mesi
OVADA – Il Geirino tornerà aperto a tutta la cittadinanza non appena sarà approvata la delibera del Comune di Ovada che affida la gestione del centro a “My sport”. Il consorzio genovese riceverà al più presto un incarico fino al 31 luglio 2025. “L’attuale fase intermedia – ha chiarito Mario Esposito, vice sindaco di Ovada nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova collaborazione – offre lo spazio per immaginare già quale dimensione assumerà il Geirino nei prossimi mesi”. My sport è un consorzio ligure formato da otto società sportive con tradizione. Il sodalizio nasce nel 2011 ed ad oggi gestisce impianti a Genova, nelle due riviere tra Sestri Levante e Sanremo e si sta allargando anche in Piemonte.
“Il Geirino – ha chiarito Massimo Fondelli, amministratore unico di My Sport – è un impianto molto importante. Non nascondiamo che alla prima visita abbiamo provato un po’ di timore. Ma abbiamo preferito poterci rendere conto di potenzialità e necessità lavorando in questi mesi e collaborando con l’amministrazione”.
Orizzonte futuro
Il Geirino sta quindi per affrontare la sua fase intermedia. La successiva è il partenariato pubblico privato che dovrà assicurare manutenzione straordinaria e sostenibilità dell’impianto. “In questi mesi – ha chiarito il vice sindaco Mario Esposito – molti realtà si sono affacciate al Geirino. Qualcuno ha voluto guardare più in là. Ma la conferma riguarda l’interesse che questa struttura può muovere. La società che gestirà l’impianto potrà aprire un colloquio con le società sportive. Con questa gara gli impianti saranno aperti per tutti gli ovadesi e per tutte le discipline”.
“Abbiamo già avviato un confronto con l’amministrazione – ha proseguito Fondelli – sugli interventi da fare. Noi amiamo le piscine e l’abbiamo subito notata appena siamo arrivati. Ma serve un intervento importante e per ora non era inserita nel bando di gara”.
L’impianto, aperto nel corso dell’estate, è inutilizzabile nella sua versione invernale. La proprietà peraltro è ancora di Servizi Sportivi che la costruì nel 2011. La cooperativa delle società sportive si è fatta da parte dopo un trentennio di gestione nella scorsa primavera.
In questi mesi la gestione è stata assicurata dalla società Ovadese mentre i costi per le utenze sono stati coperti dal Comune di Ovada. “Nel nostro interesse – ha chiarito il vertice del nuovo gestore – c’è la volontà di dialogare con tutte le realtà che ad oggi operano all’interno del Geirino”. Prevista anche la possibilità che le scuole tornino a utilizzare il centro.
Le tariffe di utilizzo saranno quelle contenute nella prima deliberà già approvata tra settembre e ottobre.
“Abbiamo lavorato molto in questi mesi – ha commentato il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi – Le criticità del Geirino erano gravi e note. Abbiamo cercato di trovare soluzioni, lavorando per questa fase intermedia. La speranza è quella di tornare ad avere in questa struttura un elemento di forza. Oggi è un giorno importante e di svolta”.