Fornaro e Gribaudo (Pd): “Deposito nucleare: tempi raddoppiati per le osservazioni dei Comuni”
Il Governo accoglie la proposta 'dem': più tempo alle Amministrazioni per partecipare al procedimento di Via relativo alla Carta nazionale delle aree idonee
ROMA – È stato approvato oggi alla Camera un ordine del giorno, presentato dai deputati piemontesi del Pd Federico Fornaro e Chiara Gribaudo, insieme alla capogruppo dem Chiara Braga. Il docuento impegna il Governo a raddoppiare i tempi per l’invio delle osservazioni da parte dei Comuni sulla proposta di Carta nazionale delle aree idonee (Cnai) per ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
Grazie a questa iniziativa, il termine precedentemente fissato a 30 giorni (con scadenza il 26 dicembre) è stato esteso a 60 giorni Offrendo maggior tempo ai comuni per presentare le proprie osservazioni tecniche e politiche.
“Abbiamo corretto un’interpretazione burocratica della norma, che risultava poco rispettosa dei sindaci e del personale tecnico dei Comuni interessati. Con questa proroga, finalmente ha prevalso il buon senso. Ora il Governo deve ascoltare le buone ragioni dei rappresentanti delle nostre comunità” hanno dichiarato in una nota i deputati Fornaro e Gribaudo.
Il nucleare e il rispetto per le comunità locali
La decisione di estendere i tempi arriva in risposta alle pressanti richieste dei Comuni coinvolti. Che avevano lamentato la difficoltà di elaborare osservazioni dettagliate in un periodo di tempo così ristretto. Soprattutto durante il periodo delle festività natalizie.
“Questo risultato rappresenta una vittoria per le nostre comunità locali e per i loro rappresentanti. Che potranno ora partecipare in maniera più strutturata e consapevole al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (Via)”.