A26: due cantieri tra Masone e Ovada in vigore anche nelle feste
Ed intanto la settimana prevede le solite limitazioni
OVADA – Entrerà nel vivo tra il 20 dicembre e terrà banco fino all’8 gennaio il piano di alleggerimento dei cantieri più impattanti sulle tratte autostradali liguri e quindi anche sul tratto di A26 che interessa chi da Ovada ogni giorno deve raggiungere Genova. Le novità sono emerse all’interno del tavolo periodico di confronto al quale hanno preso parte i rappresentanti di Regione Liguria, ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Anci Liguria, Comune di Genova e i tecnici delle concessionarie. Il periodo delle feste mal si concilia con i disagi che quotidianamente gli automobilisti sono costretti a fronteggiare sulla rete della viabilità.
Per quanto riguarda Aspi i cantieri verranno in parte rimossa del 20 dicembre. Ma la doccia fredda per chi viaggia tra Liguria e basso Piemonte sull’A26 deriva dalla decisione di non rimuovere i due cantieri inamovibili tuttora presenti da Ovada e Masone. Per fluidificare la circolazione si farà ricorso in questi mesi alla macchina roadzipper in modo da destinare due corsie sulla carreggiata utilizzabile al flusso prevalente di auto per quella fascia oraria.
Obiettivi e limitazioni
Per l’A26 l’obiettivo è quello di arrivare alla conclusione dei lavori previsti entro Pasqua 2025. Se raggiunto, il traguardo rappresenterebbe comunque un piccolo ritardo rispetto a quanto stabilito qualche mese fa
Nel frattempo i cantieri saranno pienamente operativi tra il 9 e il 20 dicembre. Ed è in questo ambito che le limitazioni applicate sull’A26 nella settimana appena iniziata ricalcheranno quanto di fatto già sperimentato nelle scorse settimane.
Lunedì 9 dicembre tra le 21 e le 5 sarà chiuso il tratto tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Possibile affidarsi alla viabilità ordinaria oppure alla A7. Il giorno successivo sarà chiuso il tratto tra il bivio dell’A10 e quello di Predosa tra le 22 e le 6.
Mercoledì 11 dicembre sarà chiuso il tratto tra Predosa e Masone tra le 21 e le 5. Un’ora dopo chiuderà il tratto tra Masone e la A10. Giovedì sarà in vigore lo stesso provvedimento descritto per la nottata di martedì.