“Ovada orienta”, le scuole superiori della città si presentano
Orientamento e percorsi di studi
OVADA – Si terrà domani, giovedì 5 dicembre dalle 17 presso il Community Hub (ex Story Park) di via Novi, l’edizione 2024 di “Ovada orienta”. Le scuole superiori della città si presentano agli studenti delle secondarie di primo grado in procinto di fare la scelta sul proseguimento del loro percorso di studi. L’evento segue di pochi giorni quello andato in scena sabato scorso al Pertini di via Galliera con i dirigenti delle principali scuole superiori della Provincia impegnati a dialogare con i ragazzi.
Protagonisti principali di “Ovada orienta” saranno l’istituto Barletti, la scuola delle Madri Pie, la Casa di Carità “Arti e mestieri”, impegnate a presentare la loro offerta formativa.
Stand e colloqui
“Ovada orienta” nasce per consentire un dialogo diretto tra responsabili scolastici e studenti. In particolare saranno i presidi dei tre istituti a presentare ornire un quadro completo ed esaustivo delle articolazioni e dei percorsi di studio, mettendone in luce la varietà e al tempo stesso le peculiarità di ognuno. Il programma della giornata prevede alle ore 17 il saluto dell’ Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ovada Sabrina Caneva.
Alle ore 18 verranno aperti gli stand espositivi dei tre Istituti ovadesi con la presenza dei docenti e dei Referenti scolastici di tutti gli indirizzi.
Saranno inoltre presenti gli Orientatori del Progetto Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP): si potranno prenotare colloqui individuali per la definizione di un progetto scolastico futuro e sarà possibile esplorare gli interessi e le attitudini dei ragazzi grazie al software “Sorprendo”, gestito dagli orientatori del Centro per l’Impiego di Ovada.