OVADA – A 26 anni dalla nascita di Associazione Vela, i fondatori possono rallegrarsi per il cammino percorso e trarne incoraggiamento per proseguire e intraprendere nuovi progetti. Negli anni sono state avviate molte attività ed iniziative, comprese numerose donazioni mirate di arredi ed attrezzature per l’Ospedale di Ovada, con l’obiettivo di garantire ai pazienti ambienti più confortevoli e attrezzature adeguate.
Qualche numero, aggiornato a fine ottobre 2024: oltre 30.000 chilometri percorsi per circa 1.000 ore di servizio dei volontari, 1.000 chilometri percorsi per la consegna farmaci, centinaia di ore trascorse in ospedale, quasi 400 prenotazioni effettuate presso la sede di piazza Cappuccini.
Sostegno generale
Tra i servizi più longevi c’è quello dei trasporti: i volontari accompagnano gratuitamente, con le due vetture di Vela, i pazienti che necessitano di terapie o esami presso ospedali lontani da Ovada. Purtroppo, proprio per le richieste in continua crescita, in certi periodi dell’anno non si è stati in grado di dare risposte positive a tutti.
Poi la consegna dei farmaci ospedalieri ai pazienti segnalati dall’ASL, la prenotazione gratuita di esami e visite per i pazienti che hanno bisogno di aiuto, la “tisaneria” in ospedale (ora anche nel Day Hospital) per offrire una bevanda calda ai degenti, il “gruppo di cammino” per valorizzare l’attività fisica, le collaborazioni con il Consorzio Servizi Sociali e l’attenzione alle nuove esigenze.
Ingenti anche gli investimenti nel 2024: una nuova vettura (Citroen C3 Air Cross) e donazioni all’ospedale di Ovada (uno spirometro, un ecografo e un’attrezzatura completa per la prova da sforzo, tre computer e il rifacimento degli arredi della sala infermieri del Day Hospital).
“Tutto questo è possibile – sottolinea Enrico Cosmello, presidente dell’Associazione – grazie ai volontari e alla generosità dei donatori che, con erogazioni liberali e 5 per mille, sostengono la nostra attività. Siamo grati a ciascuno di loro, privati, aziende, enti, a tutti coloro che organizzano iniziative benefiche e anche ai fornitori. Capita spesso, infatti, che qualche fornitore si trasformi in donatore. Per esempio, questo spazio ci è stato offerto da Rosso Auto. Ringraziandoli di cuore, vogliamo estendere la nostra riconoscenza a tutti i nostri sostenitori”.