Due sotto l’ombrello, Carucci presenta il suo primo libro
Nella sede dell'associazione
OVADA – Arriva a Ovada nell’inedita veste di scrittore Maurizio Carucci, membro fondatore della band genovese Ex-Otago e titolare dell’azienda agricola Cascina Barbàn, situata in Val Borbera. L’occasione è la presentazione del suo primo romanzo “ Non esiste un posto al mondo”. L’appuntamento è per sabato 30 novembre, dalle 16, presso la sede dell’associazione culturale “Due sotto l’ombrello”, in via Gilardini.
L’autore ripercorre in questo suo libro tutte le tappe che lo hanno portato da Marassi, luogo in cui è nato e ha mosso i primi passi della sua carriera musicale verso i boschi ai piedi dell’Appennino, in un percorso di riavvicinamento alla natura e all’agricoltura, mosso dalla necessità di riallacciare una connessione profondamente spirituale con la terra. A fare da scenografia “Portrait”, mostra allestita all’interno dello spazio espositivo dell’associazione e incentrata sul ritratto.
Personaggio poliedrico
“Non esiste un posto al mondo” è l’esordio letterario di Maurizio Carucci, un libro in cui la parola vorrebbe spesso farsi silenzio, un libro di cammino e di sosta, di ombra e di luce, una storia capace di metterci in contatto con la parte più smarrita del nostro Paese. E della nostra anima. Marassi, periferia di Genova, quartiere di palazzoni residenziali alti nove, dieci piani, dai colori sbiaditi. Balconi dappertutto, di emergenza, di salvataggio, come se chi abita lì dentro vivesse in apnea.
L’autore nasce a Genova, nel quartiere Marassi nel 1980. Nel 2002 insieme a Simone Bertuccini e Alberto Argentesi fonda gli Ex Otago, e ne scrive testi e musiche. Con la band calca i più importanti palchi d’Italia, da Sanremo al concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 2017 a Milano in occasione del festival I-Days la band apre il concerto dei Radiohead e di James Blake.