Pertini, giornata di orientamento per scegliere gli studi superiori
Sabato 30 novembre
OVADA – Si terrà sabato 30 novembre, dalle 10 alle 12, il salone dell’orientamento organizzato dall’Istituto Pertini. Nel plesso principale di via Galliera gli studenti e le loro famiglie potranno incontrare i rappresentanti delle principali scuole superiori della provincia per avere informazioni utili in vista della scelta sul proseguimento del percorso di studi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti dalla scuola in collaborazione con il Sistema Regionale di Orientamento Piemonte e rivolte in particolare agli alunni delle classi III. Alla giornata di sabato parteciperanno le scuole superiori di secondo grado di Ovada, Acqui Terme, Novi Ligure, Alessandria, Valenza e San Martino di Rosignano.
“I docenti – chiariscono dal Pertini – saranno presenti presso la scuola media di Via Galliera per illustrare i loro indirizzi e la loro offerta formativa. Gli alunni e le famiglie potranno esplorare il panorama delle scuole superiori presenti sul territorio e chiedere ogni informazione necessaria”.
Programma articolato
Il Pertini sostiene i suoi alunni alle prese con la scelte delle superiori in molti modi. Nel mese di novembre si è tenuta una serie di incontri con i genitori organizzati per rispondere alla domande più frequenti: come aiutare il figlio a scegliere, quali motivazioni sono più importanti. Nelle classi terze inoltre si sono svolti alcuni incontri rivolti agli alunni tenuti da operatori esperti come la dottoressa Elena Gualco sempre finalizzati a una maggiore conoscenza.
Dal 19 novembre è aperto anche lo sportello di Orientamento, attivato in collaborazione con il Sistema Regionale Piemonte, un’iniziativa che offre la possibilità di effettuare, su specifica richiesta degli utenti, colloqui gratuiti di supporto alla scelta, e dalla prossima primavera lo sportello sarà attivo anche per gli alunni delle classi seconde, al fine di farlo diventare un punto di riferimento prezioso.