Ovadese, ora serve continuità per chiudere bene il 2024
Sport
Edoardo Schettino  
25 Novembre 2024
ore
06:45 Logo Newsguard
L'analisi

Ovadese, ora serve continuità per chiudere bene il 2024

Quattro sfide contro avversarie abbordabili

OVADA – L’Ovadese ha recuperato l’uomo delle zampate importanti. L’importante 2-1 ottenuto dalla squadra di mister Luca Carosio sul campo della Pro Dronero è arrivato con la rete dell’attaccante messo in campo dopo l’espulsione di Mattia Piana. Alessandro Merialdo ha trovato il colpo di testa vincente sfruttando alla perfezione il cross di capitan Costa. Tre punti fondamentali per l’Ovadese che torna alla vittoria dopo un mese e mezzo e regala alla sua classifica una conformazione molto diversa rispetto a quella che si era configurata dopo il fulmineo vantaggio della formazione cuneese.

La squadra è però riuscita a reagire e trovare un successo che la colloca alla stessa distanza (6 punti) dal vertice e dalla zona playout in una classifica molto corta che concede poco spazio ai passi falsi. “Abbiamo preso gol per una disattenzione – ha commentato Luca Carosio – Ma la nostra reazione è stata positiva. Rischiavamo sugli esterni ma quando abbiamo cambiato modulo siamo stati gli unici a spingere. Abbiamo interpretato molto bene la gara”.

Nuova partenza

L’Ovadese d’altronde era uscita sconfitta dalle ultime quattro trasferte. Una situazione che aveva fatto credere in difficoltà particolari del gruppo lontano dal Geirino. “C’è sempre bisogno di tutti – prosegue Carosio – Sono contento quando i miei giocatori rendono difficili le mie scelte. Abbiamo diverse opzioni per interpretare le gare e per far rifiatare chi ne ha bisogno. Ma adesso pensiamo alla prossima”. Promosso a pieni voti il giocatore che ha trovato la rete decisiva. “Siamo contenti ma Merialdo ha fatto il suo. La vittoria è molto importante. Ora andiamo avanti”.

Il giocatore viene spesso chiamato in causa a gara in corso. Anche nel trionfale campionato che ha portato l’Ovadese dalla Promozione all’attuale categoria ha messo firme importanti come il gol decisivo nel finale del derby giocato con la Gaviese nel pantano di Castelletto.

Futuro immediato

L’Ovadese ha fornito una risposta importante dopo la prestazione più negativa dell’anno con il Vanchiglia. Nelle due gare successive sono arrivati il pareggio con la capolista Pinerolo (frutto anche delle decisioni arbitrali) e il successo di ieri. L’indicazione può essere importante anche per una società che si sta guardando attorno.

L’Ovadese ora deve affrontare l’ultimo mese prima della pausa natalizia. Quattro partite, tre da calendario regolare più il recupero della sfida rinviata contro l’Alpignano. Almeno sulla carta l’occasione per fare un bottino importante contro formazioni ad oggi sospese tra retrocessione diretta e zona playout. Si parte domenica contro la Cheraschese nella gara in cui per la prima volta mister Carosio dovrà fare i conti con l’assenza di Mattia Piana, espulso nella ripresa di ieri. Poi in successione la trasferta torinese con il CBS fanalino di coda e due gare casalinghe con Carmagnola e il già citato Alpignano. Girare con una buona classifica creerebbe il presupposto per un girone di ritorno più tranquillo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione