Villa Gabrieli, un convegno parla del suo contributo alla salute
Incontro nella sala dei Cappuccini e visita guidata
OVADA – Si torna a parlare del contributo che Villa Gabrieli può dare nell’ambito di un progetto di prevenzione e di corretti stili di vita rivolto a tutta la città. L’occasione è la “Giornata Mondiale dell’albero” per la quale Fondazione Cigno ha organizzato un convegno sui temi della salute, dell’ambiente e della qualità della vita. L’appuntamento è per domani, sabato 23 novembre, presso il salone “Padre Giancarlo” della chiesa dei Cappuccini di via Cairoli. Dalle 9 si svilupperà il tema “Di fronte agli alberi: la loro cura per la nostra cura nella visione One Health”.
In primo piano il ruolo del parco accanto a via Carducci al centro di molti dei progetti portati avanti da Cigno in questi anni.
Valore futuro
Fondazione Cigno gestisce da qualche anno il parco di Villa Gabrieli in convenzione con Asl Al. Ad aprire la giornata sarà l’oncologa Paola Varese: “La visione One Health secondo l’Istituto Superiore di Sanità – Le esperienze dell’Ovadese” il titolo della sua relazione. A seguire esperti di salute e di cura della vegetazione porteranno le loro esperienza nell’ottica della duplice valorizzazione di Villa Gabrieli come luogo pubblico a disposizione di tutti e area per progetti di cura e riabilitazione. Cigno gestisce il parco di via Carducci, in convenzione con Asl, e ha creato al suo interno uno spazio al servizio del Day Hospital oncologico dell’Ospedale Civile. Nell’ultimo anno di è sviluppato il progetto di attività fisica adatta creato da Marco Facchino. Nel contempo si è allargata l’area dedicata al Giardino terapeutico che può aiutare chi ha dovuto fronteggiare un percorso di cure a riappropriarsi della funzionalità del suo corpo e delle sensazioni precedenti alla malattia.
Cigno si è occupata anche di un programma di cure per preservare il notevole patrimonio di vegetazione all’interno del parco. L’agronono Alberto Mallarino ha fornito le linee guida del programma, l’arboricoltore Danilo Canepa ha messo a disposizione il suo team per gli interventi portati a termine agli alberi in sofferenza. Entrambi saranno relatori del convegno di sabato mattina.