Studenti del Barletti, scuola di giornalismo con Sergio Mattarella
Evento curato dai Giovani Editori
OVADA – C’è stato spazio anche per i giovani alunni dell’Istituto Barletti di Ovada, indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing, al recente “Media Litteracy” patrocinato dall’Osservatorio Giovani Editori, per il venticinquesimo anniversario del “Quotidiano in Classe”. L’ospite d’onore per l’evento che si è tenuto a Roma lo scorso 15 novembre è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La 5° della scuola di via Romeo Pastorino è stata una delle cinque classi selezionate in tutta Italia per rappresentare il progetto e in particolare la porzione dedicata all’educazione finanziaria.
Visione generale
Lo stesso presidente Sergio Mattarella è stato a lungo giornalista. I ragazzi ovadesi sono stati accompagnati dalle insegnanti Gisella Campagnolo e Raffaella Perfumo. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha risposto alle domande che gli hanno rivolto gli studenti; quesiti inerenti la politica italiana, le prospettive future di lavoro dei giovani, l’emigrazione dei nostri giovani laureati; non sono stati trascurati nemmeno i temi riguardanti l’inclusione e il rispetto delle regole democratiche .
Tutti i giovani presenti, circa duemila, hanno apprezzato lo stile istituzionalmente pacato del Presidente che, come sempre, ha dimostrato di saper avvicinare i giovani al mondo della politica nel senso più alto del termine.