I video per raccontare l’Alessandrino
Fabio De Vivo "spiega" la nostra provincia. Dove crescono (di molto) i turisti
ALESSANDRIA – Sette video, da poco più di un minuto ciascuno per raccontare l’Alessandrino attraverso i suoi centri zona e Gavi.
Idea sostenuta da Slala, coordinata da Alexala e realizzata da Fabio De Vivo, conduttore radiofonico (ora a R101), blogger, bravo nel raccontare. Cosa che ha fatto anche col nostro territorio, con l’occhio (critico e curioso) di chi viene da fuori (è originario di Napoli, lavora a Milano).
Ospite della Camera di commercio, De Vivo spiega che abbiamo molte potenzialità, che il bello dell’Alessandrino è la natura (sentieri ecc.), ma che anche le città hanno angoli interessanti, tutti da scoprire.
Video e numeri confortano
I turisti lo stanno già facendo. Tanto la Camera di commercio come Alexala spiegano che, nel primo semestre del 2024, gli arrivi sono aumentati del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e le permanenze (cioè i pernottamenti) risultano in crescita dell’11%. Siamo la provincia che, in Piemonte, migliora più di altre.
All’incontro di De Vivo, che ha dialogato coi giornalisti locali, hanno partecipato, tra gli altri Roberto Cava (Alexala), Cesare Rossini (Slala), Luigi Benzi (presidente della Provincia), Enrico Bussalino (assessore regionale), Roberta Panzeri (Camera di commercio), Marco Lanza (Alexala), Roberto Mariano (Slala), Lorenza Vitale (La Città nostra). A coordinare i lavori, Roberto Livraghi, presidente di Palazzo Monferrato.