Bruno Morchio presenta a Tagliolo il suo ultimo romanzo giallo
Con la rassegna della biblioteca
TAGLIOLO – Sarà Bruno Morchio il protagonista del prossimo appuntamento di “Quattro chiacchiere d’autore”, la rassegna letteraria curata a Tagliolo dalla Biblioteca Civica. Il “padre” di Bacci Pagano sarà in paese sabato 23 novembre per presentare il suo libro più recente “La badante e il professore”. Per il giallista genovese un gradito ritorno nell’Ovadese con il quale ha legami solidi e dove due anni fa è stato curatore di “Sconfinamenti”, la rassegna curata dall’Enoteca Regionale.
Una storia diversa dal solito quella che Morchio propone ai suoi affezionati lettore. Nel suo complesso il genere giallo significa muoversi in un terreno diverso dal solito. Lo scrittore infatti è molto conosciuto come interprete del genere noir. L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato e la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” con l’Associazione “Le Muse”, il Museo della Carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa.
Contesto particolare
Morchio in questi anni ha diversificato la sua produzione creando anche il personaggio di Mariolino Migliaccio, l’investigatore dei bassifondi di Genova. Nel piccolo paese in cui si sviluppa la storia il pettegolezzo è lo sport preferito. “La prospettiva e la narrazione sono affidate al mio protagonista che è un dodicenne in un contesto famigliare particolare – racconta l’autore – Costamagna é un aspirante giornalista locale malconcio e un po sporco che lo aiuterà nelle indagini. Un professore stimato da tutti che viene ucciso e i sospetti e i pettegolezzi sulla sua giovane badante ucraina su cui si concentrano malelingue e pregiudizi”.
Il romanzo è stato pubblicato con Mondatori.