A26, il programma delle limitazioni ricalca il passato recente
Chiusure notturne per tutta la settimana
OVADA – A spezzare una lancia a favore dell’accelerazione per la creazione di un casello sull’A26 all’altezza di Predosa è stato non più tardi di due giorni fa l’assessore regionale agli Enti Locali, Enrico Bussalino. “Stiamo lavorando – ha chiarito Bussalino in città per un altro impegno istituzionale – per arrivare al più presto alla soluzione. Il territorio ne ha bisogno”. La soluzione sarebbe utile a Ovada per alleggerire il peso del traffico nell’area di periferia di via Voltri e via Novi, con particolari ripercussioni sulla cittadina via Gramsci. Ma ad avere i benefici maggiori da questa soluzione sarebbe Acqui che romperebbe così uno storico isolamento.
Mentre si discute di questi aspetti gli automobilisti in transito tra basso Piemonte e Liguria sono pronti ad affrontare l’ennesima settimana di grandi problemi. Le code sono pressoché quotidiane, a causa dei restringimenti tra Masone e Ovada. Ma a generare i problemi maggiori è il programma di chiusure programmate nelle ore serali e notturne secondo un copione oramai consolidato.
Dettaglio puntuale
L’A26 è interessata da quella che dovrebbe essere l’ultima campagna di verifiche e interventi di manutenzione straordinaria a gallerie e viadotti. Emblematico l’esempio del tunnel Lagoscuro.
Il programma comunicato dai gestori prevede per la giornata di lunedì 18 novembre, tra le 21 e le 5, la chiusura del tratto compreso tra Predosa e il casello di Masone. Dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo sarà invece interdetto il tratto tra il casello del paese della Valle Stura e l’innesto sulla A10. Nel primo caso le alternative sono rappresentate dal trasferimento sulla A7 o dall’utilizzo della viabilità ordinaria. Nel secondo si dovrà fare ricorso alla strada 456 del Turchino tra la Valle Stura e Voltri.
Martedì 19 novembre, tra le 22 e le 6, sarà interdetto alla circolazione il tratto compreso tra l’innesto dalla A10 alla A26 e il casello di Ovada in direzione nord. Anche in questo caso disponibile la strada 456 in direzione opposta.
Il programma di mercoledì 20 e giovedì 21 novembre ricalca quanto disposto per lunedì e martedì.
Al momento non sono previste limitazioni per i giorni successivi.