Segnano Romei e Piana poi l’Ovadese pareggia tra le proteste
Due rigori per il Pinerolo
OVADA – Non basta all‘Ovadese una bella prova e un gran gol di Mattia Piana. Contro la capolista Pinerolo finisce 2-2. Parziale delusione per la squadra di casa in vantaggio 2-0 al riposo. I torinesi hanno recuperato nella ripresa con due rigori molto contestati da tutto il pubblico del Geirino. Il pareggio muove la classifica nell’ambito di una giornata con risultati non troppo favorevoli.
In avvio la formazione è diversa rispetto a quella da sempre utilizzata in campionato. C’è Campazzo per la prima da titolare in stagione. La difesa è composta dai rientranti Mocerino e Mendolia, Visentin e la novità Sciutto. Manca capitan Costa fermato dall’influenza.
Il centrocampo è quello che prevede la presenza degli immancabili Bosic, Genocchio e Agostini. In avanti la solita coppia Romei – Piana. In panchina Ottonelli. La squadra ospite rinuncia al suo cannoniere più prolifico D’Orazio e si affida a Pepe, a segno domenica scorsa contro l’Alpignano, e Culotta già autore di tre reti.
Primo tempo
L’Ovadese ha un assetto rivoluzionato in difesa. Al centro con Mocerino c’è Visentin con Mendolia a sinistra. Sciutto è a destra. Bosic è davanti al reparto. Un mezzo Campazzo e Genocchio.
Il vantaggio arriva al 12′: Romei sottoporta una mischia nata da un corner battuto da Genocchio. Subito dopo la squadra di casa reclama un rigore con lo stesso Romei danneggiato al momento di calciare in porta. La risposta torinese è un destro dal limite di Culotta parato da Gaione. Il raddoppio è un capolavoro di Piana con un sinistro dallo spigolo dell’area che scavalca il portiere.
Il Pinerolo fa girare palla con i difensori ma il ritmo è basso, il movimento dei giocatori avanzati insufficiente a creare gioco. L’Ovadese controlla ma il Pinerolo ha comunque l’occasione per riaprire la gara: la conclusione di Peyronel dall’interno dell’area è respinta dal palo a Gaione battuto.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte con gli stessi undici. Il Pinerolo parte con propositi più bellicosi e ritmo più alto. Piana avrebbe l’occasione per chiudere: la sua conclusione sull’uscita del portiere è respinta da un difensore sulla linea. Al 13′ 6 calcia col piatto destro: Gaione alza sulla traversa. La pressione ospite si fa più costante. Al 16′ l’arbitro fischia tra le proteste un rigore per fallo di Agostini: Ciliberto spiazza Gaione.
Un minuto dopo ancora rigore per fallo di mano di Mendolia. Seconda rete di Culotta e pareggio. Alla mezz’ora nuove proteste della squadra di casa per un fallo di mano in mischia nell’area torinese.
FORMAZIONI – Ovadese: Gaione, Visentin, Sciutto, Mocerino, Mendolia, Bosic, Agostini, Genocchio, Romei, Campazzo, Piana. All.: Carosio.
Pinerolo: Marenco, D’Ippolito, Cafà, Reydmond, Elkassab, Tonini, Ciliberto, Ciccone, Culotta, Pepe, Peyronel. All:. Rignanese