Rebora Festival, l’omaggio a Paolo Conte con i suoi musicisti
Sabato 23 novembre dalle 21
OVADA – È un omaggio a Paolo Conte il secondo appuntamento con il Rebora Festival, edizione 2024, in versione autunnale. A salire sul palco del teatro comunale “Dino Crocco” saranno i musicisti che con il grande cantautore astigiano hanno contribuito a dar forma a suggestioni e atmosfere rimaste nell’immaginario collettivo di tanti appassionati. L’appuntamento è per sabato 23 novembre dalle 21. Paolo Conte ha per anni coltivato un legame molto particolare con la città basato in particolar modo sull’amicizia con Dino Crocco, il musicista e showman ovadese al quale il teatro comunale è intitolato dal 2022. A testimoniarlo sono tante fotografie di estati ovadesi in cui compaiono i due artisti.
Lo stesso Conte spese parole di grande affetto e commozione nell’agosto 2010 al momento della scomparsa di Crocco. Nel contempo volle dedicargli anche un brano componendo “L’orchestrina”, canzone nata per l’album “Nelson”
Momento magici
Il sound molto particolare di Paolo Conte è un mix di jazz e innovazione che ha saputo cogliere accenti e sonorità molto personali. A salire sul palco del teatro intitolato a Crocco dal 2022 saranno Antonio Valentino (pianoforte), Piergiorgio Rosso (violino), Francesca Gosio (violoncello), Massimo Pizianti (fisarmonica, clarinetto sassofono baritono, bandoneon) Claudio Chiara (sassofono contralto, tenore soprano, flauto traverso e fisarmonica), Jino Touche (contrabbasso), Daniele di Gregorio (percussioni, vibrafono, batteria, marimba). Il progetto nasce nel 2009 in occasione del ventennale del Trio Debussy con il titolo “Confusione mentale fien de siécle” per poi arricchirsi di nuova linfa vitale con i musicisti storici di Paolo Conte.
I biglietti per il concerto sono disponibili presso lo Iat di via Cairoli oppure attraverso il circuito Mailticket.