• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Palazzo
    Società
    Edoardo Schettino  
    16 Novembre 2024
    ore
    11:39 Logo Newsguard
    L'iniziativa

    Palazzo Delfino ha cent’anni, celebrati sindaci e istituzioni

    Mostra e opuscolo storico

    OVADA – Erano idealmente presenti tutti i sindaci che si sono succeduti dalla Liberazione ad oggi, all’interno di Palazzo Delfino, per la cerimonia organizzata in occasione del centenario dell’edificio di via Torino come sede del Municipio. I primi cittadini, o i loro discendenti, hanno ricevuto una pergamena dall’attuale amministrazione in riconoscimento del loro impegno per la comunità. Al piano terra dell’edificio è stata allestita una mostra che offre una cronistoria degli eventi significativi accaduti a Palazzo Delfino. “I muri – ha spiegato Sabrina Caneva, assessore alla Cultura del Comune di Ovada – possono parlare, ci raccontano storie e ci insegnano l’impegno di tante persone per il bene della città. Io stessa ho avuto molti maestri”.

    Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, e l’assessore regionale agli Enti Locali, Enrico Bussalino.

    Parabola storica

    Palazzo Delfino, che unisce il passato aristocratico al presente rispettoso delle istituzioni, fu ceduto tra il 1922 e il 1924 dalla famiglia omonima alla proprietà pubblica. L’allora amministrazione investì 195 mila lire e contrasse un mutuo di 300 mila per finanziare la ristrutturazione. Nel frattempo, i vecchi proprietari avevano arricchito l’edificio con decorazioni e affreschi che celebravano il prestigio e il potere della loro famiglia.

    A raccontare questa storia sono stati Luisa Russo, attuale consigliere comunale, e Giancarlo Subbrero, ex assessore e storico dell’Accademia Urbense, attraverso l’opuscolo “Palazzo Delfino, cento anni di sede comunale”.

    Durante la cerimonia sono stati ricordati i sindaci Vincenzo Ravera (1946 – 1956), Giuseppe Vignolo (1956 – 1960), Angelo Ferrari (1960 – 1980), Lorenzo Bottero (1980 – 1986), Franco Caneva (1986 – 1995), Vincenzo Robbiano (1995 – 2004), Andrea Oddone (2004 – 2014) e Paolo Lantero (2014 – 2024). La mostra fotografica allestita al piano terra sarà disponibile nella prossima settimana per le scuole della città.

    this is a test{"ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C