Piazzale Sperico, c’è un progetto per la riqualificazione
Per il bando regionale sulle aree di sosta
OVADA – Punta a riqualificare piazzale Sperico l’amministrazione Comunale di Ovada. L’area attrezzata per i camper è sempre stata utilizzato ma in molti momenti della sua esistenza recente è rimasta in stato di semi abbandono. Non certo un buon biglietto da visita per una città che ha una rinnovata velleità turistica e che potrebbe usufruire anche di quest’aspetto per attrarre visitatori da fuori. Lo strumento per valorizzare lo spazio un tempo utilizzato anche per celebrare la “Festa dell’Unità” è il progetto elaborato dall’Ufficio Tecnico del valore di 64 mila euro.
L’obiettivo è quello di accedere al bando regionale lanciato proprio per la riqualificazione di «aree destinate al turismo itinerante». Ciò potrebbe aprire al cofinanziamento in modo che dalle casse di Palazzo Delfino. Molte le segnalazioni che arrivano dai cittadini. In particolare erbacce e i soliti sacchetti della spazzatura abbandonati in ogni punto da chi non effettua la raccolta differenziata secondo le regole.
Linee guida
Piazzale Sperico ricorsa il vigile del fuoco che perse la vita nel marzo 2003 durante un servizio sull’A26. L’amministrazione intende ricavare nel parcheggio 6 posti destinati ai caravan e agli autocaravan per una sosta di massimo 12 ore. Chi sceglierà di fermarsi con il suo camper (o roulotte) potrà usufruire anche di una colonnina per la ricarica elettrica e di un pozzetto per lo scarico dei liquami. Di fatto l’area dovrà diventare un parcheggio a disposizione di tutti alla periferia della città.
Per questo si guarda anche alla possibilità di uno stallo per i mezzi pesanti e una nuova uscita da via Molino per facilitare l’utilizzo.