Ovada e Tagliolo piangono la figura di Giuseppe Ferrari
Funerali oggi a Tagliolo
TAGLIOLO – Si terranno oggi, giovedì 14 novembre a Tagliolo Monferrato, i funerali di Giuseppe Ferrari, per molti anni figura di primo piano della politica ovadese. L’uomo, 92 anni, si è spento due giorni fa. Iscritto al Partito Comunista Italiano ha fatto della passione politica una scelta di vita. Il suo interesse si è particolarmente concentrato nel settore dell’agricoltura dove è stato per alcuni decenni protagonista in diverse scelte che hanno accompagnato l’evoluzione del settore medesimo.
Fu Assessore all’Agricoltura del Comune di Ovada e in questo ruolo fu un artefice del successo che ebbe la Mostra Mercato del Dolcetto di Ovada, evento che richiamava in città migliaia di visitatori.
Figura di spicco
Ferrari lascia la moglie Nuccia e la figlia Silvia a sua volta diventata assessore comunale a Ovada e, in seguito, presidente della sezione cittadina dell’Anpi. Fermamente convinto che solo attraverso l’unione tra i vari produttori e delle amministrazioni locali il prodotto vinicolo avrebbe potuto avere una forte espansione si adoperò per una politica agricola che potesse consentire agli occupati in agricoltura di proseguire nel proprio lavoro senza il rischio di dover abbandonare la campagna. E grazie all’esperienza maturata nel tempo divenne successivamente dirigente di primo piano a livello provinciale e regionale dell’allora Alleanza Contadini successivamente denominata CIA.
Perseguiva i suoi obiettivi unitari con passione affrontando tutte le difficoltà che gli si presentavano con grande partecipazione e, a volte, anche con impeto. Nel tempo molte sue scelte si sono rivelate vincenti e se oggi il Dolcetto di Ovada ha compiuto grandi passi una parte di questi sono da attribuire alla sua persona.