Vino e tartufi, i volontari Fai mostrano la Casa di San Paolo
Visite guidate domenica prossima
OVADA – Saranno i volontari del Gruppo Fai di Ovada a accompagnare i visitatori alla scoperta della Casa di San Paolo, monumento nazionale, collocato al centro di via San Paolo e abitazione Paolo Danei, vissuto tra il 1694 e il 1775 e proclamato beato nel 1853 da Pio IX che lo canonizzò nel 1867. San Paolo della Croce è ricordato anche con il santuario collocato al centro di Corso Italia. L’iniziativa creata dal Gruppo Fai è inserita nell’ambito delle manifestazioni collaterali a “Vi. Ta – Vino e tartufi”, in programma domenica 17 novembre. Le visite accompagnate si terranno alle 11, alle 15 e alle 16. Il percorso prevede anche l’apertura della Cappella privata delle Madri Pie Santa Maria Sedes Sapientiae di piazza Cereseto con il contributo degli studenti dell’Istituto Santa Caterina di Ovada.
Il gruppo Fai di Ovada ha avviato questa proposta anche dopo il recente successo delle iniziative messe a punto in occasione delle “Giornata d’autunno” con tanti visitatori alla scoperta della città.
Sforzo collettivo
I volontari del Fai sono da tempo impegnati sul fronte della valorizzazione del patrimonio architettonico e di storia della nostra città. Tra le altre iniziative previste nel breve periodo le “Giornate della scuola FAI”. Gli studenti del Barletti illustreranno la storia e gli artistici della Loggia San Sebastiano e della Parrocchia il giorno 18 novembre dalle ore 14,30 alle 15,30, mentre gli studenti dell’Istituto Santa Caterina riproporranno la cappella Madri Pie e opere di Aantonio Brilla venerdì 22 novembre dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Alle visite potranno partecipare alunni e studenti come gruppo classe con i docenti, oppure singolarmente e/o accompagnati dalle famiglie. “Giornate FAI per le scuole” è un grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola. Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire il patrimonio di storia, arte e natura italiano, per partecipare occorre prenotarsi scrivendo una email a ovada@gruppofai.fondoambiente.it .
L’iscrizione è possibile sia on line sia in loco durante le visite.