“Vino e Tartufi”: la città in vetrina tra enogastronomia, e arte
Domenica 17 novembre
OVADA – L’edizione 2024 di “Vi. Ta. – Vino e Tartufi” aggiungerà agli elementi che ne hanno decretato il successo degli anni più recenti nuove suggestioni e opportunità di vivere la città. L’appuntamento con la manifestazione curata dalla Pro Loco di Ovada con il supporto dell’Enoteca Regionale è per domenica 17 novembre. L’inaugurazione è prevista alle 10.30 in piazza Assunta, location prescelta per le bancarelle dedicate al tartufo e ai trenta ricercatori che animeranno la fiera. Ma tutto il centro storico della città sarà animato da degustazioni e momenti di animazione. Sullo sfondo il notevole patrimonio enogastronomico della città, accompagnato come nelle ultime edizioni dalla possibilità di visitare i luoghi d’arte presenti nell’area della manifestazione.
“Abbiamo voluto – spiega Sabrina Caneva e Sara Olivieri, rispettivamente assessore alla Cultura e al Commercio del comune di Ovada – arricchire la manifestazione con attrazioni diverse con l’obiettivo di crescere ancora e rendere la città più attrattiva”. Si parte dai 10 mila accessi registrati nel 2023.
Degustazioni guidate
I produttori di vino presenti a “Vi. Ta. – Vino e Tartufi” si sistemeranno tra via Cairoli e via San Paolo. La seconda location ospiterà un focus dedicato ai vini naturali. I rappresentanti del Consorzio dell’Ovada docg offriranno le loro degustazioni all’interno delle prestigiose Cantine Carosio, collocate sotto a via Cairoli e luogo che merita di essere riscoperto per la sua importanza nel passato della città e per il fascino. In piazza Assunta sarà allestito anche lo spazio dedicato alla “Strada dei vini e dei sapori del gran Monferrato”, l’associazione che nel 2024 ha avviato la sua attività di promozione. In via Cairoli saranno presenti gli agricoltori affiliati alle associazioni di categoria per il loro mercato dei prodotti ortofrutticoli.
In piazza dei Cappuccini, all’ingresso della manifestazione, troverà posto l’area dedicata ai sapori della vicina Liguria. In piazza Mazzini sarà sistemato il polo dolciario. Ancora piazza Assunta avrà un angolo dedicato ai rappresentanti dei produttori vitivinicoli in arrivo da Umbria e Friuli. In piazza Garibaldi le Pro Loco presenteranno le loro proposte di street food a tema di tartufo.
In piazza San Domenico si rinnoverà l’appuntamento con la “Corte dei contadini”, il ristorante a cielo aperto curato dai produttori agricoli della zona.
Arte, cultura e svago
“Vi. Ta. – Vino a Tartufi” rappresenta anche un modo per mettere in vetrina la città. Partirà dalle 10 la visita guidata organizzata dal Consorzio “Gran Monferrato. Punto di partenza sarà piazza Castello con l’opportunità di andare alla scoperta della città. Alle 11 alle 15 e alle 16 si svilupperanno le visite organizzate presso la Casa di San Paolo e la Cappella di Santa Maria della Sapienza con la partecipazione, in veste di ciceroni, degli studenti dell’Istituto Madri Pie.
Alle 15 e alle 15.30 ci sarà come ogni anno la possibilità di salire sul campanile della Parrocchia dell’Assunta.