Geirino, oggi si chiude il bando per la gestione provvisoria
Offerte fino alle 18
OVADA – Si chiuderà oggi, lunedì 4 novembre alle 18, la procedura indetta dal Comune di Ovada, con la collaborazione della Provincia in funzione di stazione appaltante, per la concessione della gestione transitoria del Geirino. L’intento è quello di individuare chi si occuperà del centro fino al luglio 2025. Oggetto della concessioni gli spazi sportivi collocati all’interno del perimetro, con esclusione della piscina ancora di proprietà di Servizi Sportivi. Il valore complessivo dell’appalto è stato calcolato in 585.666 euro. La base d’asta è stata fissata in 334.666 euro. Chi otterrà la gestione potrà contare sul contributo messo a disposizione da Palazzo Delfino di 50 mila euro.
L’obiettivo è traghettare il centro verso la soluzione definitiva per uscire dalla crisi di fatto iniziata nei primi mesi del 2022. Fino al termine delle operazioni la gestione sarà comunque assicurata dalla società Ovadese in base all’accordo stipulato qualche mese fa per assicurare la fruibilità delle aree nel periodo estivo con i campionati in corso.
Scenario complesso
Di fatto l’ingresso al centro del Geirino è ancora riservato ai tesserati delle diverse società sportive.
Di fatto il Comune intende affidare la gestione del campo di calcio in erba, della pista, degli spogliatoi annessi, dei campi da tennis, del palazzetto dello sport, del campo di calcetto e dell’ostello chiuso da qualche anno. Da verificare se ci presenterà un soggetto interessato a farsi carico di un periodo in cui i consumi sono alti, la redditività dei beni di maggiore valore economico più bassa. Entro luglio dovrebbe prendere forma il parternariato pubblico privato che dovrà assicurare non solo la gestione definitiva prolungata ma anche lo sviluppo delle manutenzioni oramai non più differibili.