Ovadese fragile nei finali di tempo, la Valenzana fa tre punti
Simone decide dopo le reti di Mazzucco e Piana
VALENZA – La Valenzana sconfigge 2-1 l’Ovadese nella nona giornata del campionato di Eccellenza. trovando due reti nelle fasi finali delle due frazioni. Per la formazione ospite è la terza battuta d’arresto consecutiva poco meritata per quanto visto sul campo nell’arco dei 90 minuti.
In avvio i due allenatori puntano sulle certezze maturate in questa prima fase di campionato. Pellegrini schiera la sua spina dorsale con Rosti, Regolanti, Spriano, Cirio e Simone. L’intoppo lo deve invece fronteggiare Carosio, costretto a rinunciare per precauzione a Mocerino facendo esordire Musso al fianco di Bianchi al centro della difesa. Per il resto formazione iniziale invariata con Bosic, Genocchio e Agostini a centrocampo, Ottonelli a supporto della coppia offensiva Romei – Piana.
Primo tempo
L’Ovadese inizia guardinga quasi riconoscendo la caratura importante degli avversari. La squadra di casa prova subito a prendere il controllo del gioco. Le prime conclusioni però non creano troppi problemi dalle parti di Gaione. Il primo quarto d’ora è di studio. Fasi di gioco combattute soprattutto a centrocampo.
A ridosso della mezz’ora la prima vera occasione. Gran botta da venti metri di Regolanti respinta da Gaione; raccoglie in area Redi ma la sua conclusione è fuori misura. In finale di tempo arriva però il vantaggio dei padroni di casa. Palla dentro di Simone racconta da Mazzucco: la conclusione del giocatore coglie la traversa e rimbalza a terra. Oltre la riga per il guardalinee che assegna la rete con qualche protesta ovadese.
Prima del riposo Rosti sventa una punizione dal limite di Romei con un gran intervento alla sua destra a mettere la palla in corner.
Secondo tempo
L’Ovadese parte con decisione per provare a ristabilire la parità nel più breve tempo possibile. Il gioco della formazione di Carosio si sviluppa prevalentemente sulla fascia sinistra dove le incursioni di Costa creano qualche apprensione nella difesa orafa. Di fatto però non arriva l’occasione per sbloccare il risultato. Sul fronte opposto ci prova ancora Mazzucco ma senza fortuna.
Al 15′ arriva però il pareggio. Gran girata di Mattia Piana, servito con una punizione a spiovere dalla sinistra, che non da scampo a Rosti scavalcato dalla traiettoria. Le panchine cambiano. Carosio inserisce Mutti per Romei, Pellegrini risponde con Palazzo al posto di Spriano. La formazione di casa si fa pericolosa con un bel diagonale di Regolanti al termine di un’azione personale.
La formazione di casa trova però la rete decisiva nel finale. Matchwinner della gara è Simone che trova lo spiraglio giusto bravo ad anticipare i difensori avversari e trovare lo spiraglio giusto dall’interno dell’area. L’Ovadese si butta ancora in avanti ma senza trovare l’occasione per ristabilire la parità.
FORMAZIONI – VALENZANA MADO: Rosti, Garlando, Spriano, Regolanti, Redi, Mazzucco, Ciletta, Massano, Simone, Cirio, Ortolan. All.: Pellegrini.
OVADESE: Gaione, Visentin, Costa, Bianchi, Musso, Bosic, Agostini, Genocchio, Romei, Ottonelli, Piana. All.: Carosio.