Derthona, con il Ligorna un’altra sconfitta pesante
Prova incolore dei ragazzi di Turi che incassano un altro 0-3 dopo quello di Varese: errori in difesa e pochi spunti offensivi condannano il Derthona
TORTONA – Dopo il ko di Varese, un altro stop netto per il Derthona che perde la seconda gara casalinga stagionale ancora una volta con un passivo pesante e senza segnare reti; difficile trovare colpe specifiche per una formazione che deve fare a meno di Giacchino, Disegni e Saidi e che ha visto l’esordio del 2007 Matteo Lombardo in mediana.
Bacigalupo punisce il Derthona
Il primo quarto d’ora della gara non propone grandi emozioni: un centrocampo sovraffollato nei cui dieci metri centrali gravitano metà dei giocatori in campo impedisce di vedere vere e proprie occasioni da gol; un po’ più propositivo il Derthona che con Mencagli e Calì ben innescati da Gabrielli si presenta al limite dell’area ligure, più sornione il Ligorna che aspetta l’errore dei bianconeri per rendersi pericoloso. Al quarto d’ora uno spunto di Carli sulla fascia diventa un bel cross rasoterra sul primo palo per Gabrielli anticipato in corner, sei minuti dopo alla prima vera chance il Ligorna passa: calcio d’angolo dalla destra, Bacigalupo salta indisturbato sul primo palo e segna.
Occasioni sciupate
I liguri vanno vicino anche al raddoppio con una conclusione di Di Stefano al 28’ che però alza troppo la mira mandando la palla abbondantemente sopra la traversa, mentre i padroni di casa non sembrano trovare le chiavi giuste per scardinare il fortino biancoazzurro. Al 36’ il punteggio potrebbe cambiare: Procopio innescato sulla fascia sinistra arriva il tiro, Gentile respinge a centro area dove arriva Nobile che prende la mira ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta vuota.
Raddoppio lampo
A inizio ripresa bastano 4’ perché il Ligorna raddoppi: un errore della difesa smarca Miracoli solo davanti a Cizza che riesce anche a respingere la prima conclusione della punta ma non può nulla sul successivo tap-in a porta vuota. Turi si gioca la carta La Cava per Nobile alzando il baricentro della squadra, subito seguito da Perissinotto e Patti per Calì e Lombardo autore di un buon esordio per un giovane: la manovra dei bianconeri diventa più pressante, ma Gentile non corre mai un vero e proprio pericolo.
Grosso chiude la partita
Il Ligorna, purtroppo, ha invece il cinismo giusto per dominare questo tipo di gare e da una punizione molto dubbia concessa dall’arbitro per un intervento di Gabrielli è Troiano a pennellare sulla testa di Grosso il tris. Proprio il capitano del Ligorna poco dopo deve spendere un giallo per fermare Mencagli lanciato a rete, con la successiva punizione di Carli che si perde nel vuoto. Più incisivo proprio il capocannoniere dei tortonesi poco dopo che con un diagonale incrociato dalla destra sfiora il palo lontano, mentre a Gagliardi viene concesso un fallo commesso da Scannapieco ma non il calcio di rigore con la palla appoggiata proprio al limite dell’area.
La classifica, per fortuna, non è ancora preoccupante: domenica a Borgaro Torinese sarà un crocevia importante per i bianconeri, che con un risultato positivo terrebbero a distanza la zona calda oltre a risollevarsi in graduatoria.
Il tabellino di Derthona – Ligorna
DERTHONA – LIGORNA 0-3
MARCATORI: pt 21’ Bacigalupo; st 4’ Miracoli, 24’ Grosso
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza; Nobile (15’ st La Cava), Gilli, Fissore; Lombardo (16’ st Patti), Carli, Gagliardi, Procopio; Gabrielli; Calì (16’ st Perissinotto), Mencagli (46’ st Tahiri). A disp. Mandrino, Daffonchio, Tocila, Franchini, Nani. All. Turi
LIGORNA (3-5-2): Gentile; Dellepiane, Grosso (45’ st Lurani), Scannapieco; Danovaro (32’ st Tassotti), Troiano (43’ st Vassallo), Bacigalupo Di Stefano (27’ st Lionetti), Tussellino; Miracoli, Murgia. A disp. Atzori, Miccoli, Conti, Ghinassi, Moramarco. All. Pastorino
ARBITRO: Palmieri di Brindisi
NOTE Ammoniti Gilli, Gabrielli; Danovaro, Di Stefano, Grosso, Scannapieco. Calci d’angolo 4-4. Recupero pt 2’; st 4’. Spettatori 400 circa.