Mercatino, bancarelle in centro per il giorno dei Santi
In arrivo espositori da tutto il nord
OVADA – Il Mercatino dell’Antiquariato cerca maggiore fortuna con il meteo di quella avuta finora nel 2024. La manifestazione spesso è stata condizionata dalla pioggia che ha allontanato tanti visitatori già arrivati in città. Si attende quindi l’appuntamento in programma venerdì 1 novembre, in occasione della giornata dei Santi. Gli espositori, in arrivo da tutto il nord Italia, sono pronti a posizionarsi, come di consueto, nelle piazze principali del centro storico e della corona e in lungo Stura Oddini. Tra la merce in esposizione mobili d’epoca, oggettistica in stile, libri e dischi, componenti d’arredo e qualche curiosità che sembra arrivare direttamente dalle epoche passate.
Il Mercatino dell’Antiquariato è organizzato come di consueto dalla Pro Loco per conto del Comune di Ovada. Quello in arrivo è il penultimo appuntamento dell’anno. Il ciclo 2024 si concluderà l’8 dicembre.
Perdersi per le vie…
Il Mercatino dell’antiquariato rappresenta una vetrina per tutto il centro storico, un’occasione di veder arrivare appassionati del settore dalla vicina Liguria ma anche da tutto il nord ovest. Tante le curiosità a disposizione sulle bancarelle che si sistema in piazza Assunta, piazza Garibaldi, piazza San Domenico, Piazza Mazzini, piazza XX Settembre. A queste collocazioni si aggiungono il primo tratto di via Cairoli e lungostura Oddini. Ogni edizione richiama tra 150 e 200 espositori. Molti gli spuntisti che ogni volta arrivano nella speranza che qualcuno degli aventi diritto abbia rinunciato alla sua postazione.
Il Mercatino rappresenta anche un’occasione per il commercio locale con la possibilità di accedere a una clientela da fuori città che altrimenti non sarebbe possibile intercettare. Diverse le iniziative collaterali predisposte dai commercianti per l’occasione.