Morricone, cinema e danza: le iniziative di domenica
Ad Alessandria l'evento benefico con protagonisti Trivellini e Isnardi. L'attrice Marta Gastini ospite dell'Ottobre Alessandrino. Esibizione in costume d'epoca e danza di corte a Cassine. Pomeriggio di teatro a Fubine
ALESSANDRIA – Film, Pif, tributo a Sade, Fuori di Quinta e Claudio Morici in scena, ma anche castagnate, proiezioni di film e incontri per l’Ottobre Alessandrino, concerti al conservatorio Vivaldi e spettacoli teatrali fra gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Venerdì
Alessandria: Soldiers of Love
Alle ore 21, la band Soldiers of Love salirà sul palcoscenico del teatro Alessandrino per un concerto speciale. ‘A night with Sade’ è un raffinato tributo alla cantautrice britannica. Biglietti alle casse del teatro o su www.teatroalessandrino.it.
Alessandria: Fuori di Quinta
Alle 21, al teatro San Baudolino di Alessandria arrivano i ‘Fuori di Quinta’, con la commedia in due atti ‘Posso spiegarle tutto!’, scritta da Sara Carbone e diretta da Carmelo Cancemi, e che vedrà sul palco gli attori Federica Bergamini, Enrico Bossotto, Sara Carbone, Sergio Di Grado, Gaetano Di Natale, Susanna Nuti, Alberto Pellitteri. Grazie al patrocinio dell’associazione Lifc Piemonte, la Lega Italiana Fibrosi Cistica, una grave malattia che colpisce soprattutto i bambini, parte del ricavato dei biglietti sarà destinato alla ricerca.
Alessandria: Dana Zemstov
Prosegue al conservatorio Vivaldi di Alessandria la nona edizione nazionale del Viola Fest in collaborazione con l’Associazione Italiana della Viola. Nell’auditorium Pittaluga, alle 17, concerto degli allievi, e alle 18.30, concerto di Dana Zemtsov. Ingresso libero.
Spigno: Claudio Morici
Alle ore 21, al teatro Vasconi di Spigno, Claudio Morici sarà in scena con il suo nuovo spettacolo, ‘La malattia dell’ostrica’. Prenotazioni: cell. 389 0576711; teatronellevalli@gmail.com.
Ottobre Alessandrino con Pif
Continuano gli appuntamenti, gli incontri e i film per Ottobre Alessandrino. Oggi alle 18, a Palazzo Borsalino il regista e scrittore Pif presenterà il suo ultimo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”, mentre alle 19 nel foyer del Kristalli sarà inaugurata la mostra di Andrea Musso e del collettivo artistico “Mercoledì al Secco”. Proprio lì, alle 21 sarà proiettato il film “Paz” di Renato De Maria, che si confronterà con Luca Ribuoli, Riccardo Sinigallia e Stefano Senardi.
Alessandria: mostra di Passerini
Oggi, alle 17, viene inaugurata la mostra “Lucio Passerini e le Edizioni de Il Buon Tempo” alla presenza dell’artista nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica.
Oviglio: presentazione del libro di Bruno Volpi
Bruno Volpi, alle 21, presenta il suo libro ‘Ritratti di donne in chiaroscuro’ nella sala consiliare del Comune di Oviglio .
Sabato
Alessandria: Viola Fest
Prosegue al conservatorio Vivaldi di Alessandria la nona edizione nazionale del Viola Fest in collaborazione con l’Associazione Italiana della Viola. In Aula Abbà Cornaglia dalle 9 la conferenza dei compositori. Tra le esecuzioni si segnala la prima assoluta del brano Erich Zann, suonatore di viola di Fabrizio de Rossi Re. A seguire dalle 12 alle 15 avrà luogo la masterclass di Danilo Rossi, prima viola della Scala di Milano fino al 2022. Alle 17.30 avrà luogo il concerto del Brixiottoviolette del conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Alle 18, in auditorium, si esibirà la ViolaFest Orchestra diretta da Teresa Laera.
Fubine: AuA
Alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di via Longo, a Fubine, inizia Fubine Ridens con la Compagnia di Prosa di Quattordio che metterà in scena ‘AuA’, ‘Atti unici Allegri’ con ‘Amicissimi’ di Pirandello e ‘Domanda di matrimonio’ di Cechov. Ingresso: 7 euro: Prenotazioni al 366 3618120.
Ottobre Alessandrino: film di Cortellesi
Continuano gli appuntamenti di Ottobre Alessandrino. Si inizierà alle 9 da Andando e Stando (via Bissati) con il contest “Scrittura in gioco”; nello stesso luogo, alle 11.30 Stefano Senardi presenterà il libro “La musica è un lampo”. Alle 10, invece, da Visione 47 in via Trotti, incontro con bambini a cura di Lorenza Novelli. Alle 18, poi, Alberto Basaluzzo proporrà lo spettacolo “Storia del cinema con la S maiuscola” al Kristalli, dove alle 20.30 ci sarà un incontro sul film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi con Francesco Centorame, Giulia Calenda, Furio Andreotti e Mara Mayer. A seguire, il film.
Alessandria: Vittore Fossati
Fino al 12 gennaio, le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Vittore Fossati. Effetti Personali – Fotografie 1981-2018”, un nuovo progetto realizzato da Asm Costruire Insieme, Città di Alessandria e Alexala, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Le Sale d’Arte sono aperte dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
Arquata Scrivia: Halloween
La Soms di Arquata proporrà una festa a tema Halloween a partire dalle 15, con dolci, zuccaccia, truccabimbi, animazioni e giochi (ingresso a offerta).
Tagliolo: libro di Elisabetta Violani
Si chiama “Parole riflesse” il libro che sarà presentato dalle 16.30 presso la Biblioteca di Tagliolo nell’ambito della rassegna “Quattro chiacchiere d’autore”. Autrice del volume Elisabetta Violani che ha voluto pubblicare una raccolta di racconti.
Novi Ligure: coro NovinCanto
Alle 21 presso la chiesa della Collegiata, a Novi, il coro NovinCanto festeggerà dieci anni di attività.
Alessandria: Parole in collina
Alle 16,30 presso Palazzo Cuttica (Via Parma 1), ad Alessandria, nell’ambito del percorso del Premio di narrativa “Parole in collina” si svolgerà l’incontro “Monferrato, terra di borghi e di città – Racconti in parole e musica”, con letture a cura di Teatrodistinto e brani eseguiti da Nicolas Falabella.
Alessandria: Independent Book Tour
Il viaggio nell’editoria piemontese di Independent Book Tour, dopo gli appuntamenti a Novara, Torino e Verbania, fa tappa ad Alessandria: il tour prosegue infatti alle ore 17.30 alla Biblioteca civica Francesca Calvo con quattro editori della regione che potranno farsi conoscere dal pubblico.
Novi Ligure: Novi Musica Festival
Alle 21, al teatro Giacometti di Novi Ligure, l’associazione Novi Musica Cultura, in collaborazione con la scuola di danza di Roberta Borello e l’associazione Karkadè, porta in scena lo spettacolo “España – Tra classico e flamenco”. Il concerto ha l’obiettivo di sostenere l’associazione per la lotta al Parkinson “Gli amici di Lucia”. Per lo spettacolo è previsto un contributo di ingresso di 15 euro. Info 380 5827 986.
Spinetta Marengo: Villa Delavo
Dalle 15 alle 19, Villa Delavo, sede del Marengo Museum, è pronta ad accogliere i visitatori per raccontare la storia della campagna d’Italia di Napoleone del 1800 e della Battaglia di Marengo.
Domenica
Alessandria: ‘C’era una volta Ennio’
Alle ore 17.30 nell’Auditorium San Baudolino di Alessandria (in via Bonardi 13) si svolgerà l’evento benefico ‘C’era una volta Ennio (Vita e musica di Ennio Morricone)’ con il maestro fisarmonicista Diego Trivellini e l’attrice Giulia Isnardi sotto l’organizzazione di Fidapa sezione Alessandria. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Ave Nahele per sostenerne i progetti. Al centro della serata, la musica da film composta dal celebre artista.
Alessandria: Puccini
A partire dalle 16, Museo Etnografico C’era una Volta di piazza Gambarina, ad Alessandria. è prevista una conferenza-concerto incentrata sull’opera di Giacomo Puccini. Ingresso libero.
Alessandria: Halloween al Teatro delle Scienze
Tutti in maschera dalle ore 15 al Teatro delle Scienze di Via 1821 ad Alessandria per vivere un anticipo della festa di Halloween tra spettacoli di magia e giocoleria e la scoperta dell’universo con il Planetario.
Fubine: ‘La porta chiusa’
Alle ore 17, il Teatro dei Batù di Fubine ospiterà lo spettacolo ‘La porta chiusa’ interpretato dalle Kiss’à (ingresso a offerta libera, rinfresco a seguire).
Cassine: danza di corte
Alle ore 15.30 nel salone del Castello, in via Solferino, a Cassine, esibizione in costume d’epoca al termine del corso di ricostruzione storica della danza curtense organizzata dall’Irsac (Istituto per la Ricostruzione Storica delle Arti e dei Costumi Aps di Cassine). Ingresso gratuito.
Quattordio: Mjlla Franetovich e Stefano Zeitler
Alle ore 17 all’Oratorio San Pietro di Quattordio, concerto del duo composto da Mjlla Franetovich al violino e Stefano Zeitler al pianoforte. Ingresso libero. Organizza Monferrato Classic Festival.
Ottobre Alessandrino con Marta Gastini
Continua Ottobre Alessandrino. Domenica, dalle 15 alle 19 al Teatro Alessandrino, si svolgerà il Concorso internazionale di cortometraggi, seguito dalla proiezione di “Zamora” con Neri Marcorè e Marta Gastini, entrambi presenti.
San Sebastiano Curone: ‘La Camminata dei Corpi Salienti’
Per il finissage dell’intervento ‘La Camminata dei Corpi Salienti’ di Beatrice Celli, alle 16 a San Sebastiano Curone nella Casa del Principe in piazza Solferino si proietta il documentario sulla camminata performativa fatta all’inaugurazione del progetto per ‘Una Boccata d’Arte 2024’.
Alessandria: Vittore Fossati
Fino al 12 gennaio, le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Vittore Fossati. Effetti Personali – Fotografie 1981-2018”, un nuovo progetto realizzato da Asm Costruire Insieme, Città di Alessandria e Alexala, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Le Sale d’Arte sono aperte dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
Alessandria: Andrea Moroni
A Palazzo Cuttica si conclude domenica 27 ottobre la mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni, intitolata “Moroni 31”. Orario di apertura: dalle ore 15 alle ore 19.
Spinetta Marengo: Villa Delavo
Dalle 15 alle 19, Villa Delavo, sede del Marengo Museum, è pronta ad accogliere i visitatori per raccontare la storia della campagna d’Italia di Napoleone del 1800 e della Battaglia di Marengo.