Partito Democratico, verso il congresso scegliere il segretario
Sabato 26 ottobre alla Soms
OVADA – Il circolo ovadese del Partito Democratico prova a riorganizzarsi dopo un anno intenso contraddistinto da importanti momenti elettorale. Sabato 26 ottobre si terrà infatti l’atteso congresso che dovrà delinerare le linee guida per il prossimo futuro ma soprattutto individuare il successo di Mario Esposito, coordinatore degli ultimi anni, ora impegnato all’interno della Giunta Comunale. Il centinaio di iscritti al circolo si ritroveranno alle 9,30 per un momento di confronto e di discussione. Sarà l’occasione anche per fare un bilancio della presenza in città del Partito e per una valutazione più ad ampio spettro
Il 2024 per la forza di maggioranza relativa della città è stato l’anno in cui concorrere per le elezioni regionali e per quelle della Provincia, celebrate da poco. Ma soprattutto l’anno trascorso è stato l’anno in cui il voto per Palazzo Delfino ha visto l’espressione di un candidato non indicato direttamente proprio dal Pd.
Visione di prospettiva
I risultati delle elezioni amministrative di giugno hanno dato ragione al Partito Democratico confermatosi saldamente come prima forza in campo in città con il 33.02% dei voti espressi. Per le elezioni comunali il Pd ha fatto da motore alla larga affermazione di “Insieme per Ovada”, lista a sostegno della candidatura di Gianfranco Comaschi.
Rimane da capire in che modo si svilupperanno i lavori della giornata di sabato. Nelle ultime settimane si sono intensificate le manovre per arrivare a una candidatura unitaria per la giornata del 26 ottobre. Da valutare però quello che potrebbe succedere in corrispondenza della scadenza per la presentazione delle candidature stesse.