Bosio: ritrovato in ipotermia fungaiolo disperso
Intervento congiunto di Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e 118
BOSIO – Un intervento complesso ha avuto luogo oggi nel comune di Bosio, in direzione Capanne di Marcarolo, dove un fungaiolo disperso è stato localizzato e tratto in salvo grazie all’utilizzo delle tecnologie FlagMii e GeoResq.
L’uomo, un anziano di 89 anni di Campomorone, ferito e colpito da ipotermia, è stato geolocalizzato dai soccorritori in un’area impervia nei pressi del torrente Piota, tra le località Cirimilla e Cascina Foi.
L’intervento ha visto la collaborazione tra il Soccorso Alpino Piemontese di Alessandria, i Vigili del Fuoco e l’Emergenza Sanitaria 118 di Azienda Zero. Grazie alla tecnologia di localizzazione, che ha permesso di individuare con precisione la posizione del malcapitato, le squadre di soccorso sono riuscite a raggiungerlo tempestivamente nonostante le difficili condizioni meteorologiche e il terreno impervio.
Intervento e soccorso
Le squadre di soccorso, una volta individuata la posizione, si sono recate sul posto e hanno stabilizzato il fungaiolo, ferito e colpito da ipotermia. Successivamente, l’uomo è stato trasportato in sicurezza presso una struttura sanitaria per ricevere ulteriori cure.