“Genova per voi”, tra i finalisti c’è anche una promessa ovadese
Il giovani artista Luca Arossa
OVADA – Ci sarà anche un artista ovadese tra i partecipanti della finale di “Genova per voi”, il talent per autori di canzoni nato da un’intuizione di Gian Piero Alloisio. Dopo una selezioni che ha coinvolto oltre 300 promesse in arrivo da tutta Italia Luca Arossa, in arte Lyuca, sarà in corsa per il premio del concorso, un contratto da firmare con Universal per la scrittura di testi e brani. Il giovane musicista arriva all’appuntamento con un’esperienza che, seppur ai primi passi, ha abbracciato diversi generi in voga in questi anni.
L’ultimo atto del concorso è in programma venerdì 25 ottobre, dalle 21.00, presso il Teatro della Gioventù. L’appuntamento sarà il culmine di una due giorni dedicata in toto alla musica e ai talenti emergente. «La mia scrittura – racconta Arossa – nasce da suggestioni e immagini della realtà che vivo e mi circondano. Da qui nascono i miei testi».
Prospettiva interessante
“Genova per voi” è arrivato alla sua undicesima edizione. In passato ha lanciato autori del calibro di Emanuele Dabbono e Federica Abbate che hanno prodotto testi per i più importanti artisti del panorama nazionale e internazionale. Lyuca sarà in concorso con Davide Del Papa, GianMarco Gridelli, Sofia Marsella, Giacomo Romundo,Carlotta Rosini, Arianna Rozzo, Francesco Spinazzola. «Questi otto nuovi autori – spiega Alloisio che ha fatto parte anche della commissione giudicante – sono davvero molto promettenti. I temi che hanno portato rappresentano l’amore nelle sue molteplici forme senza distinzione di genere ma sono anche la fotografia della realtà che viviamo, della fragilità della fascia giovanili e adolescenziale, della difficoltà di fronte a una società poco inclusiva».
«Ho iniziato a scrivere testi per gioco alle medie e successivamente a produrli – racconta l’artista ovadese – La prima ispirazione è arrivata dal mondo rap con Caparezza per poi passare alla trap. Oggi mi sento vicino alla musica indi, elettronica. Gli artisti che apprezzo sono Cosmo, Venerus, Marco Castello». I finalisti canteranno una loro canzone mentre affideranno una seconda canzone alle voci di otto giovani Interpreti liguri.
L’ingresso alla finale è gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione.