Silvano in festa, la scuola ricorderà Sergio Basso
Venerdì con le sue poesie dialettali
SILVANO D’ORBA – Si terrà venerdì 18 ottobre alle 11 la cerimonia prevista per l’intitolazione del plesso di Silvano dell’Istituto Comprensivo di Molare alla memoria del professor Sergio Basso, docente e figura di spicco per tutta la sua vita impegnato nella valorizzazione della cultura e della tradizione del paese. La conferma ufficiale dell’intitolazione è arriva lo scorso 24 maggio con la ratifica della proposta formulata dal sindaco del paese, Giuseppe Coco, e della dirigente scolastica in carica in quel frangente, Immacolata Devincenzis. Nell’occasione sarà apposta una targa commemorativa.
Il contributo maggiore sarà quello dei bambini che frequentano la scuola che trasformeranno la cerimonia in un vero e proprio evento collettivo leggendo le poesie dialettali scritte dallo stesso Basso.
Momento importante
Sergio basso è sempre stato molto legato al suo paese, alle tradizioni e al linguaggio. Per questo mise in atto diverse iniziative per salvaguardare l’identità. Nel 1999 fondò, assieme a un gruppo di amici, il Circolo Dialettale Silvanese “Ir Bagiu” tuttora motore di tante iniziative culturali. Nacque in seguito L’Armanàculu d’Sirvou 2000, un calendario artistico che riporta cartoline d’epoca, vecchie fotografie e disegni, proverbi e modi di dire, tradizioni e favole, poesie e filastrocche. La prima edizione è un oggetto di culto, la tradizione si rinnova ogni anno.
Nel 2006 uscì “Dove l’Orba si beve il Piota”, un prezioso volume interamente dedicato alla storia del suo paese. Basso però scomparve poco prima della pubblicazione. Alla cerimonia parteciperanno i famigliari del professore. Dalle 11.45 presso il teatro della Soms la seconda parte dell’inizitiva con gli interventi dei responsabili del circolo e la presentazione di un concorso di scrittura. Previste autorità da tutta la Provincia.