Croce Verde, porte aperte per celebrare volontariato e Anpas
Sabato 19 ottobre
OVADA – Anche la Croce Verde Ovadese si unisce alle celebrazioni organizzate in occasione dei 120 anni di Anpas. Nell’occasione la pubblica assistenza di largo 11 gennaio aprirà le sue porte sabato 19 ottobre 2024. L’obiettivo è mostrare alla cittadinanza l’ambiente attorno alla Croce Verde, illustrare le principali occupazioni quotidiane dei militi, raccontare il mondo del volontariato. Le operazioni andranno avanti in due sessioni differente al mattino e al pomeriggio. L’iniziativa, nel suo complesso è in programma tra le 10 e le 18.
La Croce Verde è un punto di riferimento per Ovada e tutto l’Ovadese nella gestione dell’emergenza sanitaria. Ogni giorno lo sforzo dei volontari assicura la presenza e la fruibilità dei mezzi per il soccorso avanzato secondo le indicazioni fornite dalla centrale operativa del 118. A ciò si aggiungono i tanti servizi ordinari effettuati per il trasporto di cittadini e pazienti alla ricerca di esami e di prestazioni sanitarie in altri presidi della rete sanitaria della Provincia.
Programma definito
La Croce Verde aprirà le sue porte alle 10. Alle 10.30 la premiazione del volontario nell’ambito del concorso “Essere Anpas”. Alle 11 sarà possibile visitare la sede. Nel pomeriggio, dalle 14.30 si aprirà lo spazio divulgativo: informazioni sul Numero Unico per le Emergenze (112), dimostrazioni di buone pratiche di primo soccorso che in frangenti particolarmente concitati possono contribuire a salvare una vita. Al termine si potrà assistere alla simulazione di un intervento. Alle 17 sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
L’iniziativa portata avanti da Anpas coinvolge tutte le pubbliche assistenze della Regione Piemonte.
In particolare il premio “Essere Anpas” è un riconoscimento al volontario o volontaria che si è particolarmente distinta o distinto per merito oppure per storia e anzianità di servizio. A riceverlo saranno ottanta militi in tutta la Regione.