Cigno, c’è la giornata di prevenzione dei tumori femminili
Controlli gratuiti in ospedale
OVADA – Si tiene oggi, lunedì 14 ottobre, lo “Screening Day”, l’attività di prevenzione promossa in città da Fondazione Cigno in collaborazione con Asl Al e il reparto di Radiologia dell’Ospedale Civile di Ovada. Sarà una giornata rivolta a donne tra 50 e 65 anni di età alle quali saranno proposte nella stessa giornata mammografia, HPV test e sangue occulto nelle feci. «Lo scopo – spiegano da Cigno – è focalizzare l’attenzione sulla visione globale della prevenzione secondaria che include la possibilità della diagnosi precoce per il cancro della mammella, del colon e della cervice uterina».
L’attività si inserisce nel solco delle iniziative proposte da Cigno in questi anni per favorire la prevenzione e la divulgazione di buone pratiche per la cittadinanza. L’adesione spontanea sarà raccolta dal numero verde dello screening 800001141.
Approccio integrato
Prevenzione secondo Cigno dev’essere sempre più una parola chiave. «L’aspetto fondamentale – chiarisce la dottoressa Cristina Maconi, responsabile del servizio di screening per Asl Al – è evitare comportamenti scorretti: fumo e alcool in primis. A ciò si aggiunge la necessità di avere un’alimentazione corretta e un’attività fisica regolare. Per quanto riguarda le patologie la possibilità di intervenire con precocità sui primi sintomi aumenta di molto l’efficacia delle terapie». I controlli alla mammella saranno effettuato con il mammografo di nuova generazione acquistato lo scorso anno grazie ai fondi Pnrr. La strumentazione permette diagnosi molto più accurate riducendo nel contempo il disagio per chi si sottopone all’esame stesso. «Su questo fronte – prosegue Maconi – in caso di rinvenimento di anomalie la persona viene presa in carico per un ulteriore approfondimento. Il percorso prevede controlli periodici. La stessa procedura viene portata avanti anche per le altre patologie ricercate».
Alla fase di controlli proposta da Cigno si aggiunge anche l’attività di divulgazione portata avanti anche da Associazione Vela. Il 23 ottobre si terrà presso i salone dei Cappuccini di via Cairoli l’incontro “Tumori correlati a virus HPV: diagnosi precoce e prevenzione. Dallo screening al vaccino”. Esperti medici impegnati nell’ambito della prevenzione proveranno a trasmettere alla popolazioni indirizzi corretti per evitare problemi maggiori.