Trisobbio, la fiera del tartufo è una vetrina per tutto il paese
Domenica 27 ottobre
TRISOBBIO – Ruota attorno all’esperienza del tartufo la sesta edizione della Fiera Nazionale dedicata a re dei prodotti dell’autunno in programma a Trisobbio domenica 27 ottobre. La manifestazione è la sintesi della cultura sviluppata in paese in anni di lavoro. Centro pulsante della manifestazione i tre cerchi del borgo antico attorno a castello simbolo del paese.
La manifestazione è organizzata dal comune di Trisobbio in collaborazione con le associazioni locali.
Il tartufo sarà proposto dagli stand organizzati dai cercatori locali. Accanto ad essi iniziative enogastromiche, degustazioni, rappresentazioni in costume d’epoca e artigianato di pregio.
Festa generale
La fiera nazionale del tartufo si è evoluta rispetto alle prima manifestazioni. Ogni anno la manifestazione richiama migliaia di visitatori e appassionati di enogastronomia. “Siamo molto attenti – racconta Marco Comaschi, sindaco del paese – al valore e la qualità del prodotto proposto durante la giornata. Questo è il segreto di un evento che ha una ricaduta importante su tutta l’economia di Trisobbio”.
Il tartufo secondo tutti i riscontri è il prodotto della terra che più di tutti genera turismo e indotto economico. Durante la fiera sarà proposto in versione street food e grazie alla proposta tradizionale dei ristoranti.
Esperienze collaterali
La ricerca del tartufo sarà oggetto di una giornata particolare in programma il 1o novembre. I partecipanti saranno condotti da trifolau locali nella celebre tartufaia collocata nella suggestiva conca verde ai piedi del paese.
Nella giornata della manifestazione sarà possibile salire sulla torre del castello tra le 10 e la 12 e dalle 15 alle 17. Dalla cima del castello si gode una vista invidiabile sul Monferrato e oltre.
Le degustazioni previste sono organizzate in collaborazione con Fisar. Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.trisobbio.eu.