Associazione Rebora, Campostrini nominato alla presidenza
Il direttivo dell'associazione culturale musicale
OVADA – Sarà Carlo Campostrini il presidente dell’associazione musicale “A. Rebora” di Ovada, il soggetto che supporta l’attività della scuola di musica di via San Paolo e nel contempo si occupa dell’organizzazione di varie iniziative come le edizioni invernali ed estive del Rebora Festival e dell’attività bandistica. Il direttivo dell’associazione è stato rinnovato nella serata andata in scena nella sede dell’ente culturale giovedì scorso. Campostrini raccoglie il testimone da Gianni Olivieri, oggi assessore all’interno della Giunta comunale.
«Sono contento di questo riconoscimento – spiega l’interessato – Nei prossimi anni lavoreremo per sviluppare gli indirizzi già curati nel recente passato in continuità con i progetti che stanno dando grande soddisfazione». Il mandato durerà per cinque anni. Campostrini è ben noto in città per la sua passione musicale. Da sempre è uno dei volti di punta del corso degli Scolopi con il ruolo di vice direttore ed è protagonista con diverse formazioni musicali. Nel frattempo è fissato per il 14 ottobre il via ufficiale all’anno scolastico 2024-25 della scuola di musica. In primo piano l’insegnamento degli strumenti divisi in dipartimento classico e moderno, l’insegnamento del canto rivolto a diverse fasce d’età con progetti dedicati.
Contributo importante
Nel suo mandato Campostrini sarà coadiuvato da Rachele Arata (vice presidente e tesoriera), Monica Emilia Mazzarello (segretaria). In qualità di consigliere Massimo Cardona e le giovanissime Benedetta Luciani e Margherita Nervi. «C’è una scuola di musica – prosegue Campostrini – che negli ultimi anni è cresciuta per numero di iscritti ed ha ampliato la sua proposta formativa. In questo senso dobbiamo solo proseguire nella collaborazione con la direzione artistica (il maestro Andrea Oddone ndr). Per quanto riguarda il Rebora Festival le ultime edizioni sono state un successo dal punto di vista della qualità e del gradimento del pubblico». Le serate andate in scena nel mese di luglio hanno rappresentato un omaggio intenso ad alcuni grandi personaggi della musica italiana: il compianto Franco Battiato, le “stelle” Mina e Ornella Vanoni riprodotte sul palco con omaggi emozionanti e di grande valore.