“Amico” di Tagliolo, Cittadinanza onoraria a Piero Badaloni
Nel corso dell'edizione 2024 di "Autori al vento"
TAGLIOLO – Una lunga carriera da giornalista televisivo e scrittore, un rapporto consolidato con Tagliolo per Piero Badaloni che due giorni fa ha ricevuto la “Cittadinanza onoraria” del piccolo paese dell’Ovadese nell’ambito della manifestazione “Autori al vento – Crocevia Letterario”, in programma negli spazi del castello. A proporre l’onoreficenza è stato il comitato organizzatore della manifestazione con un’istanza che nei giorni scorsi è stata accolta dal sindaco del paese, Marianna Lipartiti.
La cittadinanza di Taglio è stata concessa “per l’impegno – si legge nella motivazione – e l’importante collaborazione prestata, con spirito di amicizia ed in completa gratuità, con la Biblioteca comunale “Nelson Mandela” e il Comitato pro “Autori al vento. Crocevia letterario” per la realizzazione di eventi culturali con il coinvolgimento di autori ed importanti rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura di livello nazionale, contribuendo attivamente alla crescita culturale della Comunità tagliolese” .
Ribalta prolungata
Piero Badaloni è stato conduttore del TG1, autore e protagonista televisivo di diversi programmi RAI, premiati per la loro rilevanza ed impegno sociale. A ciò si aggiunge il mandato da Presidente della Regione Lazio dal 1995 al 2000. Tra i tanti programmi firmati per la rete ammiraglia della tv di Stato spiccano “Unomattina”, “Italiasera”, “Piacere Raiuno”: quest’ultimo diede il via al genere che coniugava informazione e intrattenimento. Badaloni ha pubblicato anche diversi libri.
A Tagliolo è stato protagonista del dibattito “Quesito di partenza: è più bugiarda la politica o la guerra?” con Ennio Remondino per molti anni inviato di guerra per la Rai.