A26, chiusure notturne e una sola carreggiata per cantieri diurni
Un percorso di 7 chilometri
OVADA – Anche nella giornata di ieri un incidente che si è verificato all’altezza del chilometro 23 ha causato il blocco della circolazione sull’A26, una coda che ha raggiunto diversi chilometri mentre Polizia Stradale e personale di Autostrade era impegnato nelle operazioni di ripristino. Nel frattempo le persone coinvolte sono state trasportate all’ospedale San Martino di Genova. Lo scontro si è verificato all’altezza di uno dei tanti cantieri segnalati che si sono sviluppati a partire dall’ultima settimana. E’ infatti appena partita l’ultima porzione di lavori importanti che interesseranno l’Autostrada in direzione nord. La prospettiva è quella di porre fine entro qualche mese al periodo in cui la circolazione subirà pesanti conseguenze.
Il cronoprogramma è stato reso noto nelle ultime settimane. E il dettaglio andrà necessariamente ad aggiungersi alle limitazioni che gli utenti sono destinati a subire negli orari notturni già di norma. Dei problemi legata alla viabilità a cavallo della Regione si è parlato anche lunedì scorso nel corso del vertice andato in scena a Ovada con la presenza degli assessori ai Trasporti di Liguria e Piemonte.
Dettaglio puntuale
L’A26 è snodo principale tra Genova, il Piemonte e la Lombardia. Da qualche giorno infatti Aspi ha instradato tutto il traffico in carreggiata sud. Il percorso si sviluppa per una lunghezza di quasi 7 chilometri. Road Zipper, il macchinario fatto arrivare dagli Stati Uniti, serve a cambiare velocemente la disposizione delle corsie a seconda delle necessità. In genere però per chi viaggia verso nord è disponibile una sola corsia. Ciò sta generando lunghe code tra Masone e Ovada in fase di incolonnamento e un traffico anomalo sulla viabilità normale sulla strada 456 del Turchino che dalla Valle Stura porta al confine con la nostra Regione.
Nel frattempo è stato diramato il programma delle chiusure notturne per la prossima settimana che di fatto ricalca ciò che oramai è diventato abituale.
In direzione sud sarà chiuso il tratto tra lo svincolo di Predosa e il casello di Masone dalle 21 alle 6 di lunedì 7 ottobre. Stessa situazione mercoledì 9 ottobre ma con la riapertura un’ora prima. Martedì 8 e giovedì 10 ottobre sarà chiuso il tratto di A26 tra il bivio della A10 e il casello di Ovada in direzione nord. Provvedimento in vigore tra le 22 e le 6.