Ovadese, segnano Romei e Piana ma nel finale la vince il Cuneo
Un primo tempo ricco di emozioni
OVADA – L’Ovadese subisce la prima sconfitta della stagione contro il forte Cuneo in una delle gare più importanti della 5° giornata del girone B dell’Eccellenza. La gara finisce 3-2. Addirittura pirotecnico l’avvio di gara con quattro reti in poco più di venti minuti. Sfida interessante per la matricola che si è rivelata una delle sorprese dell’avvio di stagione. La sorpresa tra i quotati avversari è l’assenza di Ponsat, il centravanti che ha “spaventato” il girone con sei gol nelle ultime tre partite. Un’assenza importante alla luce della “prima volta” sul campo della coppia di difensori centrali composta da Bianchi e Mendolia. Centrocampo affidato a Dalmasso chiamato a dettare i tempi del gioco della formazione di casa.
Per l’Ovadese in porta c’è Gaione a dispetto dell’attacco febbrile delle giornate precedenti alla gara. Per il resto la squadra proposta da Carosio è quella vista da Acqui. Ci sono Ottonelli e Agostini sulle ali del centrocampo. In avanti la solita coppia composta da Romei e Piana.
Primo tempo
L’Ovadese parte molto forte. Al 1′ una conclusione di Romei, deviata da un difensore sfiora i pali delle porta di Cavalieri. Dei padroni di casa è immediata. Al 3′ Rastrelli con il suo diagonale costringe Gaione ha una difficile respinta di piede. Al 9′ padroni di casa in vantaggio. Corner da sinistra di Brondino, la palla spiove sul secondo palo dove Rastrelli è più veloce a trovare la deviazione decisiva.
Il primo svantaggio ovadese della stagione dura però pochissimo. Al 13′ è Ottonelli ad entrare in area affrontato da Federico Giraudo fallosamente. Romei trasforma il rigore. Il capovolgimento del punteggio si completa al 18′. Genocchio batte una punizione all’altezza dell’area piccola, il più veloce è Piana che trova la prima rete della sua stagione per il 2-1.
Il pareggio dei padroni di casa arriva puntuale. Al 22′ Dalmasso serve la palla giusta da sinistra a destra dell’area al solito Rastrelli che entra in area e fulmina di nuovo Gaione. La quarta rete sembra spegnere i fuochi d’artificio iniziali con le due squadre che provano a trovare maggiore equilibrio. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni.
Secondo tempo
L’Ovadese parte a spron battuto anche nella ripresa. L’occasione per tornare avanti capita a Romei che coglie il palo con una bella conclusione dall’interno dell’area. Il Cuneo prova a tenere il pallino del gioco, l’Ovadese punta a ripartire con lanci lunghi per gli attaccanti chiamati a tenere la palla per far salire i compagni. Al 12′ ancora Piana alza di poco sopra la traversa un colpo di testa da corner calciato da Genocchio. Al 61′ Dalmasso raccoglie palla a pochi passi dalla porta: la sua conclusione è alta.
Carosio cambia: entra Mutti con l’uscita di Ottonelli. Entra anche Sciutto (al posto di Genocchio) per tenere in campo un 2005. Passano pochi minuti e l’allenatore ovadese riequilibra l’assetto con la rinuncia a Romei e l’inserimento di Campazzo. Alla mezz’ora il nuovo vantaggio del Cuneo: Dalmasso raccoglie palla all’altezza dell’area piccola, si libera di Bianchi e calcia senza lasciare scampo a Gaione.
L’Ovadese cerca di riproporsi in avanti ma la formazione di casa riesce a chiudersi a protezione del vantaggio. Nel finale l’Ovadese prova con generosità a portarsi massicciamente in avanti ma subisce un paio di ripartenze molto pericolose. Il Cuneo prova più a gestire la palla che ad affondare i colpi.
Formazioni – Cuneo: Cavalieri, Bernardi, Pernice, Brondino, Galfrè, Dalmasso, Rastrelli, Giachino, Giraudo F., Serino, Graudo E.: All.: Rocca.
Ovadese: Gaione, Visentin, Costa, Bianchi, Mendolia, Bosic, Agostini, Genocchio, Romei, Ottonelli, Piana. All.: Carosio.
Arbitro: Caresia (Trento)