Autori e case editrici: a Tagliolo la fiera della piccola editoria
Domenica 6 ottobre tra conferenze e espositori
OVADA – Si terrà domenica 6 ottobre la terza edizione di “Autori al vento – Crocevia Letterario”, la fiera dell’editoria indipendente organizzato dall’omonimo comitato nato qualche anno fa per facilitare l’incontro tra aspiranti nuovi scrittori ed editori interessati a pubblicare nuovi libri. Per tutta la giornata la manifestazione si terrà all’interno del Castello di Tagliolo. Saranno presenti alcune case editrici provenienti da varie parti d’Italia tra le quali: Piccole Pagine e Officine Gutenberg (Piacenza), Falsopiano (Alessandria), Sui Generis e Pathos (Torino) e Villaggio Maori (Catania). I visitatori interessati potranno liberamente prendere contatto con gli editori e proporre i propri lavori “nel cassetto”.
Alla fiera vera e propria si aggiungeranno conferenze, incontri, momenti musicali e culturali che arricchiranno la proposta creata dagli organizzatori. L’iniziativa vede il sostegno del Comune di Tagliolo Monferrato, dell’“Associazione Culturale Castello di Tagliolo”, del CCRT di Tagliolo e della Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” e il contributo della Fondazione CRT. In caso di maltempo le case editrici troveranno spazio al chiuso presso la Sala d’Armi del Castello.
Proposta articolata
“Autori al vento” edizione 2024 avrà come filo conduttore il tema del “Confine”. “Il tema – chiarisce Nico Priano, membro del comitato organizzatore e scrittore a sua volta – è inteso nella sua accezione geostorica ma non solo: per confine si vogliono considerare anche le barriere sociali, frutto di pregiudizi spesso imposti anche con l’uso della forza, e non ultimo il limite individuale, vissuto a volte con spirito di rassegnazione e altre volte con l’approccio della sfida, per l’autodeterminazione di sé.
Alle ore 10:00 verrà inaugurata la mostra di quadri “Davanti a una tela nuova. Omaggio a Emilio Debrevi” a cura di Marco Debrevi e Marisa Giacobbe. Alle ore 10:15 si terrà la presentazione del volume “Filosofia del rugby” di Fabio Malvaso, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico Norberto Bobbio di Carignano.
Alle ore 11:15 sarà la volta de “La felicità di far libri. Vita e opere della casa editrice Villaggio Maori”. Il giornalista Piero Badaloni intervisterà Salvatore La Porta, direttore editoriale della Casa Editrice catanese attenta fin dalla sua nascita, nel 2003, alla valorizzazione dei talenti letterari, con un occhio di riguardo a quelli esordienti, quelli che il Festival definisce “al Vento”.
Alle ore 14:30 verrà presentato il volume ““Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza” di Giorgio Barberis e Roberto Lasagna. A moderare l’incontro sarà la giornalista genovese Donatella Alfonso.
Alle ore 16:30 si terrà la Conferenza/Incontro “Quesito di partenza: è più bugiarda la politica o la guerra?” che vede la partecipazione di Ennio Remondino, reporter e autore di saggi sulle guerre degli ultimi decenni e Piero Badaloni, storico giornalista della Rai. A Kimia Ghorbani, giornalista e cantante nata a Teheran e attivista per la causa dell’emancipazione delle donne iraniane, sono affidati gli interventi musicali con melodie della sua terra.
A moderare l’incontro sarà la giornalista genovese Donatella Alfonso. Alle 18:00, il festival si concluderà con il concerto “Racconti di cornamuse. Antichi suoni dell’aria” di e con Fabio Rinaudo, Laura Torterolo e Luca Rapazzini raffinati interpreti della tradizione musicale irlandese e bretone che proporranno Musiche dall’Irlanda, dalla Francia e dal Nord Italia.