Domenica tra gli stand, il Mercatino apre il periodo autunnale
Nel centro storico
OVADA – Torna dopo la pausa del periodo successivo a Ferragosto il Mercatino dell’Antiquariato organizzato dalla Pro Loco di Ovada. Dalle prime luci di domenica 6 ottobre è previsto l’arrivo di oltre 200 espositori che sistemeranno le loro bancarelle tra il centro storico e l’immediata corona. L’evento sfida anche il meteo che nei primi appuntamenti del 2024 non è stato particolarmente clemente. Il 15 agosto, a fronte della solita affluenza massiccia di curiosi e appassionati di oggettistica, il forte acquazzone di metà giornata ha in parte rovinato la festa.
Il Mercatino dell’antiquariato apre di fatto il calendario degli eventi di promozione della città previsti per il periodo autunnale. Sono anche le ultime iniziative legate alle celebrazioni per il riconoscimento di “Città Europea del vino” che Ovada ha condiviso con Acqui e Casale Monferrato.
Scenario abituale
Le bancarelle del mercatino si sistemeranno tra piazza Assunta, piazza Garibaldi, piazza San Domenico, la salita di lungo Stura e piazza XX settembre. In esposizione mobili d’epoca, accessori, complementi d’arredo, dischi e libri, pezzi per collezionisti. La manifestazione si sta ritagliando una nicchia visibilità grazie ai canali per appassionati del genere presenti su Youtube. Anche i commerciati del centro si stanno organizzando tra attività collaterali e aperture straordinarie.
Ogni edizione del mercatino richiama un gran numero di espositori. Tra questi i possessori abituali degli stalli e gli spuntisti che ad ogni occasione arrivano nella speranza della rinuncia per qualcuno dei “titolari”.