Caritas, un grazie per le donazioni e un arrivederci a ottobre
Tra alimenti e risorse economiche
OVADA – E’ arrivata una risposta importante dagli ovadesi nel quadro della raccolta di generi alimentari promossi da Caritas sul sagrato della Chiesa dell’Assunta domenica scorsa. I volontari dello sportello di via Santa Teresa hanno ricevuto 152 chilogrammi di cibo a lunga conservazione. A ciò si aggiugono quasi 400 euro messi a disposizione con donazioni. Gli alimenti sono ora stati trasferiti nel magazzino dell’associazione di volontaria pronto per essere distribuito alle famiglie che ne faranno richiesta secondo le modalità di gestione dello sportello.
“Sappiamo che non è mai facile chiedere aiuto, e nel ripetere questa forma di sostegno, avevamo timore di cadere nella routine – spiegano da Caritas – Quando ricevuto ci permette di rimpolpare ciò che mensilmente arriva dal banco alimentare”. Molto sostanzioso l’aiuto in arrivo dalla comunità di Costa: 21 chili di alimenti raccolti grazie alla mobilitazione registrata nella frazione.
Situazione complessa
Caritas ha avviato questo tipo di appuntamenti per far fronte alla carenza di invii da Banco Alimentare. “Nel mese di ottobre – chiariscono i volontari – l’ultima domenica, torneremo di nuovo in piazza per chiedere ancora aiuto alla cittadinanza ovadese, mentre a novembre inviteremo tutti a partecipare alla Colletta organizzata dal Banco Alimentare, presso tutti i supermercati cittadini”.
Molte le famiglie che ogni settimana bussano allo sportello per una richiesta di aiuto. Fra queste cresce la porzione di nuclei italiani.