Regione: 20,6 milioni di contributi Pnrr a 992 aziende agricole
Finanziamenti per investimenti in innovazione tecnologica e agricoltura di precisione. L’assessore Bongioanni: «Sostegno fondamentale per l’agricoltura del futuro»
TORINO – La Regione Piemonte ha pubblicato la graduatoria dei 992 progetti presentati dalle aziende agricole piemontesi che beneficeranno del contributo del Pnrr. Si tratta di fondi destinati a investimenti in innovazione e meccanizzazione, con un totale di 20,6 milioni di euro stanziati. I progetti approvati puntano all’introduzione di tecniche avanzate di agricoltura di precisione, mirate a migliorare la competitività e sostenibilità del settore agricolo.
L’assessore Paolo Bongioanni ha commentato: “È una grande soddisfazione annunciare questo importante sostegno. Che va nella direzione di un futuro in cui la tecnologia è al servizio della competitività e della qualità del prodotto agricolo. Valorizzando il territorio e l’uso intelligente delle risorse”.
Le realtà potranno beneficiare di contributi a fondo perduto fino al 65% del costo dei progetti, percentuale che sale al 80% per le aziende gestite da giovani. Che rappresentano il 14% del totale in Piemonte.
Innovazioni tecnologiche finanziate
Le innovazioni che verranno introdotte grazie ai finanziamenti includono:
- Macchinari agricoli automatizzati a basso impatto ambientale.
- Sistemi informatici avanzati per raccogliere ed elaborare dati e telediagnosi in modalità Industria 4.0.
- Droni e aeromobili per il monitoraggio di fitopatologie e la distribuzione di fertilizzanti.
- Algoritmi avanzati per ridurre l’uso di fitofarmaci e migliorare i dosaggi.
- Sistemi di comando remoto e automazione per la gestione del processo produttivo.
- Macchine per la trasformazione delle materie prime e sistemi computerizzati per la gestione dell’alimentazione animale.
- Monitoraggio in process per tracciare la qualità del prodotto e del processo produttivo.
Distribuzione dei progetti finanziati col Pnrr
I 992 progetti finanziabili prevedono una spesa ammissibile fino a un massimo di 28.000 euro ciascuno. La distribuzione per provincia è la seguente:
- Cuneo: 390 progetti (39,3%)
- Torino: 214 progetti (21,6%)
- Alessandria: 119 progetti (12%)
- Vercelli: 112 progetti (11,3%)
- Novara: 94 progetti (7,5%)
- Asti: 65 progetti (6,6%)
- Biella: 17 progetti (1,7%)
- Vco: 1 progetto (0,1%)
Una volta completate le verifiche, le aziende riceveranno l’atto di ammissione al contributo, avendo poi 180 giorni per acquistare i macchinari finanziati.