Gian Piero Alloisio: carriera e collaborazioni in un podcast
Sei episodi sulle piattaforme principali
OVADA – Da spettacolo teatrale a podcast: la trasformazione si completa oggi, lunedì 30 settembre 2024. Il protagonista è Gian Piero Alloisio, musicista e cantante, padre del “teatro canzone”. Lo spettacolo è “Questa meravigliosa vita d’artisti” che ha tenuto banco anche negli ultimi mesi. Il cantante ovadese racconterà con 13 canzoni: Fabrizio de Andrè e il “maestrone”, il Signor G e di Jean Gabin. Assieme ai momenti musicali dodici monologhi teatrale descriveranno alcuni snodi fondamentali della vita dell’artita tra passioni, infatuazioni giovanili, incontri e sviluppo della carriera.
Lo spettacolo registrato al Teatro della Tosse di Genova da Aldo De Scalzi troverà dunque una nuova vita digitale nel podcast dove la voce crea un legame molto forte fra chi parla e chi ascolta. “Tutto il materiale musicale e teatrale è inedito – racconta Alloisio – tranne un omaggio al mio amico Giorgio Gaber e un omaggio alla mia sorellina Roberta, cantante etnica prematuramente scomparsa nel 2017”.
Piattaforme principali
Il podcast sarà diviso in sei episodi. Saranno rilasciati ogni lunedì e giovedì fino al 17 ottobre, disponibili in esclusiva su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e Amazon Music/Audible.
Con questa nuova opera, Alloisio dimostra ancora una volta il suo spiritoinnovativo, facendo dialogare il passato glorioso, segnato da collaborazionicon giganti della musica, tra cui 30 con il presente, dovecontinua a lasciare il segno come creatore e produttore di “Genova per Voi”,il talent che scopre e valorizza nuovi autori di successo.
L’uscita del podcast “Questa meravigliosa vita d’artisti” rinsalda nuovamente il suo ruolo di guida e mentore per le nuove generazioni, rinnovando la tradizione del
Teatro-Canzone attraverso forme espressive contemporanee.